28 dicembre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

I deputati cubani approveranno i

progetti economici e sociali del 2008

 

 

 

I deputati dell’Assemblea Nazionale di Cuba discuteranno e approveranno oggi i principali progetti economici e sociali per il 2008, dopo due giornate di lavoro nelle 10 commissioni permanenti dell’organo legislativo.

 

Questa sarà la 10° e ultima sessione ordinaria della 6° legislatura, cominciata nel 2003. L’anno prossimo l’Isola avrà una nuova composizione nel Parlamento dopo le elezioni del prossimo 20 gennaio.

 

In questa data, come parte del secondo momento delle elezioni generali convocate lo scorso 9 luglio, il popolo cubano sceglierà i legislatori in una fucina nella quale si distinguono alcuni che già hanno occupato un posto nell’Assemblea Nazionale.

 

Ieri il ministro agli Esteri, Felipe Pérez Roque, ha affermato presso la commissione dei Rapporti Internazionali del Parlamento che il 2007 è stato un anno di vittorie importanti per la politica estera della Rivoluzione e di un nuovo insuccesso nei tentativi degli Stati Uniti di isolarla.

 

Pérez Roque ha assicurato che nel 2007 è stata ampliata, approfondita e rinsaldata la vittoria strategica di Cuba nel tentativo dell’imperialismo statunitense di isolare la Rivoluzione Cubana.

 

Il Ministro ha assicurato che è aumentato il rifiuto al blocco Usa contro l’Isola perchè quest’anno 184 nazioni – nel 2006 sono state 183- hanno chiesto a Washington nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di porre fine a questa politica che dura già cinque decenni.

 

Il ministro della Cultura, Abel prieto, ha assicurato che l’educazione, la cultura e lo sport costituiscono strumenti fondamentali nell’emancipazione e lo sviluppo degli esseri umani.

 

In dichiarazioni ai giornalisti ha sottolineato l’idea recente proposta dal cantautore cubano Silvio Rodríguez di portare l’arte alle prigioni, perchè rappresenta l’antitesi dei modelli di esclusione in voga nel mondo.

 

Alfredo Morales, ministro del Lavoro e l’Assicurazione Sociale, ha segnalato presso i membri del gruppo dei Temi Economici che Cuba ha mantenuto nel 2007 la categoria di pieno impiego con un livello di disoccupazione inferiore al 2%, ottenuto per quarto anno consecutivo.

 

Abbiamo impieghi in settori come la costruzione, l’agricoltura, i servizi educativi e sanitari che dobbiamo coprire se aspiriamo a elevare lo sviluppo sociale del paese, ha aggiunto.

 

Ha anche manifestato la necessità di mantenere un adeguato rapporto tra la crescita della produttività e lo stipendio medio.

 

 

27 dicembre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

 

Deputati cubani continuano l’analisi

 

preliminare alla sessione plenaria

 

 

 

 

Le commissioni di lavoro dell’Assemblea Nazionale di Cuba concluderanno oggi l’analisi di importanti temi dell’attualità cubana per dare passo all’ultima sessione ordinaria della 6° Legislatura.

 

Secondo il programma del Parlamento, è previsto che domani i più di 600 legislatori discutano e approvino i principali progetti economici e sociali per il 2008.

 

Ieri i deputati hanno analizzato la produzione di alimenti, i servizi di salute e la lotta contro la corruzione, tra gli altri aspetti vitali per lo sviluppo dell’Isola.

 

I parlamentari della commissione per l’attenzione alle attività produttive hanno sottolineato che Cuba avanza nel consolidamento della sicurezza alimentare a partire dagli incrementi della produzione e da un migliore uso della terra.

I legislatori hanno assicurato che mentre il paese dipenderà dalle importazioni degli alimenti per la massa animale, sarà sempre più costosa la proteina di questa origine.

 

Durante i dibattiti i deputati hanno enfatizzato che, nonostante gli incrementi verificatisi nel 2007 nella produzione di carne di maiale e di uccelli, di uova, latte e altri prodotti, i loro costi sono aumentati del 30% per gli alti prezzi delle materie prime all’estero.

 

I membri del gruppo di lavoro di salute e sport hanno coinciso a segnalare che una maggiore qualità nell’insegnamento della Medicina permetterà di continuare a compiere l’obiettivo principale della salute cubana di prevenire malattie.

 

La deputata Elia Rosa Lemus ha segnalato che la sfida nella formazione delle risorse umane per l’assistenza medica si trova nell’incorporare i contenuti, i nuovi metodi e le tecniche ai programmi educativi.

 

Ha sottolineato che migliaia di professionisti cubani della salute compiono missioni in luoghi lontani di più di 70 paesi e che all’Isola si formano circa 23mila giovani di più di 20 nazioni.

 

L’Istituto Nazionale dello Sport, l’Educazione Fisica e la Ricreazione ha informato sul lavoro che realizza questo organismo per tarsformare le prigioni in scuole a partire dall’iniziativa del presidente Fidel Castro.

 

Nella commissioni dei Temi Costituzionali e Giuridici, i deputati hanno espresso che Cuba fa speciale enfasi nella lotta ai delitti riguardati la droga e la corruzione.

 

Il procuratore generale della Repubblica, Juan Escalona, e il presidente del Tribunale Supremo popolare, Rubén Remigio Ferro, hanno presentato rapporti sulle attività dei loro organismi.

 

La Procura rafforzerà i meccanismi per inoltrare i fatti delittuosi scoperti in accertamenti realizzati a organismi e imprese.

 

Intanto, i tribunali applicano misure che tendono ad elevare la qualità dei processi penali, ad utilizzare i progressi informatici nel controllo delle sentenze e a consolidare la qualità professionale dei giudici.