20 settembre 2007 -  www.granma.cu

 

TURNAT 2007
 

Il Turismo nella

natura a Baracoa

 

 

Il VI Incontro del Turismo della Natura di Cuba si sta svolgendo a Baracoa, città Monumento Nazionale.

 

Per la sesta volta Cuba ha aperto le sue porte per lo svolgimento, dal 18 al 21 settembre, a TURNAT 2007, nel quale tour operatori, agenti di viaggio, turisti, studiosi ed entità che commerciano il prodotto Natura, si riuniscono per scambiare esperienze sui criteri più attuali in materia di Turismo della Natura. In questa opportunità l’incontro si sta svolgendo a Baracca che è una bellissima cittadina, gemellata con l’italiana Roccarainola, dove la natura con prodiga mano ha disegnato uno dei paesaggi più attraenti e meglio conservati della geografia cubana.

 

Questa regione turistica si trova nella parta nordest della provincia di Guantánamo, nell’estremo più orientale dell’Isola, a quasi mille Km. dall’Avana.

 

Baracoa è stata la prima città fondata dagli spagnoli a Cuba nel 1511, e presenta un ambiente naturale magico, che ne fa il luogo ideale per lo sviluppo del turismo nella natura.

 

Il toponimo è d’origine arauaco e significa "l’esistenza del mare".

 

A Baracoa, nota come la Prima Città, si danno altri nomi come la Città delle Acque, la Città Paesaggio, la Città delle Montagne, la Capitale del legno, del cocco e del cacao.

 

La sua natura, che è racchiusa tra massicci montagnosi, coperti da una lussureggiante vegetazione di boschi vergini, ricchi di flora e fauna dell’endemia, con fiumi cristallini e spiagge circondate da uva caleta, mandorli e palme da cocco, le regala un fascino che la distingue da tutte le altre destinazioni con vocazione naturalista.

 

Il turismo cubano è pronto a ricevere due milioni di visitanti RHC/AIN - Il primo vice ministro del Turismo di Cuba, G. Trujillo, nel VI Evento Internazionale del Turismo della Natura (TURNAT), ha assicurato che Cuba è pronta per ricevere due milioni di turisti.

 

Il vice ministro ha precisato che nel 2004, per la prima volta, Cuba ha ricevuto due milioni di visitanti e tutto sembra indicare che anche quest’anno si raggiungerà questa cifra.

 

Gli incontri TURNAT, che l’Isola ospita dal 2000, propiziano la crescita di visitanti con l’obiettivo d’apprezzare da vicino le meraviglie della natura cubana.

 

Trujillo ha detto che Cuba dispone di tutte le potenzialità speciali per lo sviluppo di questa modalità che ogni giorno conquista più simpatizzanti mondo. Baracoa è un esempio, avallato in questi giorni dalla presenza di ecoturisti, touroperatori e agenti di viaggio di 13 paesi tra i quali alcuni considerati solide piazze del turismo nella natura, come la Germania, l’Italia, il Regno Unito e la Spagna.

 

Percorrere i sentieri del Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, visitare il Yunque di Baracoa o camminare lungo le rive del fiume Toa può trasportare in dimensioni molto lontane da quelle della vita nelle grandi città, che sono così stressanti, ha ricordato il viceministro.

 

Durante la XXVII Fiera Internazionale del Turismo - Cuba 2007, che si è svolta nel mese di maggio all’Avana è stato annunciato che tra i 2007 e il 2010 si prevedono in questo settore investimenti di almeno 170 milioni di pesos convertibili e che questo apporto beneficerà almeno duecento installazioni e contribuirà alla ristrutturazione e a dare una nuova vitalità ai prodotti turistici, tra i quali il turismo nella natura, che a Cuba si basa su zone ben conservate elevati valori estetici e paesaggistici, una biodiversità senza paragoni in tutti i Caraibi insulari e un alto grado di endemia della flora e della fauna.