13 dicembre 2007- Pastor Valle-Garay- Senior Scholar, Università di New York

 www.granma.cu

 

Brillano le Arti di

 

 

Cuba a Hamilton

 

Grandioso benvenuto alla Prima Ballerina Assoluta Alicia Alonso e ai pittori Cosme Proenza Almaguer e Pedro Pablo Oliva

 



La città dell’acciaio, Hamilton, in Ontario,  lo ha dimostrato senza sforzo. A fior di pelle dalla ferrea apparenza nasconde un cuore d’oro. Sembrava che l’intera città si recasse al teatro Hamilton Place con il singolare proposito di mostrare i suoi sentimenti ai distinti ospiti provenienti da Cuba e dare loro un affettuoso benvenuto.

 

Dato il rilievo dei visitatori, ne ha ben dove. Si trattava dell’esimia Prima Ballerina Assoluta Alicia Alonso, di Cosme Proenza Almaguer e Pedro Pablo Oliva, due dei più rinomati pittori di Cuba, accompagnati da Laureano Cardoso, console generale di Cuba a Toronto. Era la prima volta in 37 anni che visitavano il Canada. Sarebbe stata una serata indimenticabile.

 

Da quando Alicia, Cosme e Pedro Pablo sono entrati per la prima volta nella Galleria d’Arte Artcracker, ubicata nel complesso teatrale dove sono esposte le magistrali opere degli artisti e fino a quando la gran dama universale del balletto ha occupato il posto d’onore nel teatro Hamilton Place, ogni loro passo è stato seguito da ovazioni.

 

Fred Eisenberger, sindaco di Hamilton, è stato il primo a dare loro il benvenuto. Poi l’hanno seguito i consiglieri comunali della città; Alex Baran, direttore esecutivo dell’Orchestra Filarmonica di Hamilton; Evelyn Hart, Prima Ballerina canadese del Royal Winnipeg Ballet in pensione e consigliera artistica del Canadian Ballet Youth Ensemble e anfitrioni della visita di Alicia, dei pittori e del Balletto Nazionale di Cuba. Altri personaggi delle arti e del mondo accademico, decine di rappresentanti dei mass media e membri della comunità si sono messi in fila per salutare i grandi artisti.

 

In omaggio ad Alicia, Cosme e Pedro Pablo, il rinomato scrittore giamaicano-canadese Dr. Keith Ellis, specialista nella poesia di Nicolás Guillén, ha letto il poema Aguafuerte, scritto dal poeta cubano Ángel Augier per Cosme Proenza e il poema Amelia Peláez che Guillén ha dedicato alla pittrice omonima.

 

Subito dopo in emotivo discorso, la prima ballerina Evelyn Hart ha fatto un’eloquente rassegna della brillante carriera di Alicia Alonso.

 

La Hart ha ricordato di aver conosciuto Alicia nella sua giovinezza in una libreria europea, quando già Alicia era una nota Prima Ballerina.

 

“Da quel momento ho aspirato a essere come Lei. È diventata il mio idolo, il mio modello da seguire. Sarebbe passato molto tempo ancora, per rendermi conto della meravigliosa dimensione del suo talento, della sua generosità, della sua determinazione e della grande umanità di questa meravigliosa donna che ha dedicato la sua vita a far sì dal balletto di Cuba fosse stata un’istituzione mondialmente riconosciuta, ammirata e rispettata, un’istituzione che ha accolto bambini e giovani del suo paese senza distinzione di classe o di condizioni economiche. Averla tra di noi è un sogno, un onore, un privilegio indescrivibile”.

 

Dopo le parole della Hart i bambini dell’Ensemble hanno presentato ad Alicia la statuetta di una ballerina sulle punte e un alberello, simbolo della speranza e della determinazione del gruppo di seguire i passi della ballerina cubana.

 

Alicia ha risposto emozionata, sentimentale, elegante. Ha ringraziato per l’invito e per il concerto in suo onore dell’orchestra Filarmonica di Hamilton. Rivolgendo specialmente le sue parole con infinita tenerezza ai bambini del Balletto Giovanile li ha incoraggiati a continuare i loro sogni, assicurando loro che “Se lo fate senza paura degli ostacoli o delle sfide, ci riuscirete”.

 

Ha ricordato loro che l’alberello della speranza che le avevano regalato doveva rappresentare anche “La speranza per la pace mondiale che tutti desideriamo così tanto”.

 

Al suo ingresso al Salone dei Concerti del teatro Hamilton Place la aspettava un’ovazione. Era strapieno. Tutto il pubblico si è messo in piedi e l’ha applaudita freneticamente per vari minuti. È stata ricevuta da James Somerville, presentatore e direttore artistico della Filarmonica di Hamilton.

 

Senza risparmiare elogi per la presenza di Alicia, ha precisato che non aveva mai immaginato un Concerto di Natale così strapieno. “Siamo testimoni della manifestazione magica di questa grande artista”.

 

È stata tale l’opportunità e l’onore di ballare per Alicia Alonso che Aleksandar Anthonijevic e Chan Hon Goh, del Balletto Nazionale del Canada, non hanno esitato a volare a Hamilton per partecipare all’omaggio alla Prima Ballerina Assoluta di Cuba e del mondo.

 

Il meraviglioso Coro di Bambini di Hamilton ha regalato le sue migliori voci alla festeggiata e ha dilettato il pubblico. Alla fine del concerto, altra lunga ovazione in piedi a seguito Alicia Alonso. Nessuno si è preoccupato per la temperatura. Era sotto 0° C. La presenza e la personalità di Alicia Alonso hanno dato all’ambiente tutto il calore umano dell’isola che l’ha vista nascere e hanno trasformato la serata in una magica e straordinaria esperienza. Alicia ha rubato i cuori della città d’acciaio e vi ha lasciato il suo. Alicia Alonso e il Balletto Nazionale di Cuba ripeteranno la meraviglia.

 

Sotto la sua direzione artistica, il BNC presenterà al teatro Hamilton Place “Lo Schiaccianoci” del compositore russo Peter Iliych Tchaikovsky, balletto tradizionale associato alle festività di natale. Senza dubbio Hamilton diventerà l’indiscussa capitale culturale del Canada.