21 giugno 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Inizia oggi a Cuba il XXI

Festival Boleros de Oro

 

 

Il 21º Festival Internazionale Boleros de Oro inizia oggi, giovedì 21 giugno, con più di 50 cantanti di sette paesi. L’evento ha sede nella capitale L’Avana ed in altre città del paese e durerà fino al 1º luglio.

 

Il foro, patrocinato dall’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC), comprende la presentazione di musicisti provenienti da Colombia, Panama, Perù , Messico, Venezuela, Spagna e dal paese anfitrione, che inonderanno l’Isola di melodie a parole sull’amore, il disamore e la felicità.

 

La rappresentanza colombiana è composta dal Trio Santamaría, Olga Walkiria, Marta Salazar, Marcela Gutiérrez, Mario Bustillo e Jimmy Contreras.

 

Il Messico presenterà nuovamente Rodrigo de la Cadena, già conosciuto dal pubblico cubano per la sua interpretazione nel precedente Boleros de Oro.

 

Da Panama arriverà il Trío Caribe; del Perù, Gisela Molina. A questi vanno aggiunti i venezuelani Washington Frayle ed Elena Gil, assieme agli spagnoli Moncho, il gitano del bolero, Pier, Marta Alonso e Goyo Tabío.

 

Teatri e centri notturni accoglieranno queste giornate, così come spazi dove vengono attuati progetti culturali comunitari.

 

Parallelamente 20 artisti plastici si uniranno in una esposizione ispirata al bolero, nella quale risultano i nomi di Pedro Pablo Oliva, Zayda del Río, Ernesto García Peña, Agustín Bejarano, Ever Fonseca e José Luís Fariñas.

 

Un colloquio in cui verrà dibattuto lo stato attuale, le principali figure e storia del Bolero attrarrà l’attenzione degli amanti del cosiddetto genere dei sentimenti.

 

Spicca l’incontro-dibattito che offrirà l’investigatore Zenovio Hernández sulla vita e opera del già deceduto giornalista, compositore e chitarrista di Holguín Mérido Gutiérrez.

 

È lui l’autore di temi come Mona Lisa, resa immortale alcuni decenni fa dal cantante nordamericano Nat King Cole.

 

Boleros de Oro ha come sotto-sedi Villa Clara, Cienfuegos, Las Tunas, Santiago di Cuba, Holguín, Camagüey e Sancti Spiritus, Città de L’Avana, L’Avana (provincia), Varadero, Pinar del Río, Morón, Guantánamo e l’Isola della Gioventù.

 

In quest’edizione verranno omaggiati Elena Burke, Fernando Álvarez, Lino Borges e Roberto Sánchez, tutti deceduti.