9 novembre 2007- www.granma.cu (PL)

 

Omaggi a Cuba per il centenario

della nascita di Compay Segundo

 

 

La tappa finale degli omaggi per il centenario della nascita del musicista cubano  Compay Segundo (1907-2003) è cominciata con una conferenza nella capitale sulle vita  e l’opera del creatore del  Chan Chan.

 

Il tributo. la cui sede centrale sarà l’oriente dell’Isola, oltre alla capitale, include un giro del gruppo che porta il suo nome e che è diretto dal figlio Salvador Repilado - nelle province orientali più danneggiate dalle piogge della tormenta Noel.

 

Le città di  Bayamo, Guantánamo e Santiago de Cuba accoglieranno dal 13 al 18 novembre gli integranti del gruppo fondato dal celebre Francisco Repilado, cioè  Compay Segundo.

 

Il giro si concluderà con una gala omaggio nella scalinata di Padre Pico, a Santiago di Cuba e il programma prevede danza, rumba, conga, jazz band e reguetón, tra le tante presentazioni artistiche.

 

Inoltre verrà inaugurato un monumento opera dello scultore di Santiago, Alberto Lescay, nel cimitero locale di Santa Ifigenia, dov’è sepolto.

 

Il 24 novembre l’Orchestra Sinfonica Nazionale offrirà un concerto omaggio nel Teatro Amedeo Roldán dell’Avana con la direzione dell’italiano Stefano Mazzoleni e del cubano Enrique Pérez Mesa.

 

Le giornate si concluderanno con il concerto  "Compay Segundo Cento anni", il 29 dicembre nel Salone 1930 dell’ Hotel Nacional de Cuba, molto frequentato dal leggendario cantautore. In questa installazione turistica si scoprirà anche una targa all’entrata del salone "Compay Segundo".

 

Como parte dell’omaggio è stata presentata una linea d’abbigliamento  per uomo con la marca "Compay Segundo", patrocinata dall’impresa Lauros S.A. e firmata da  Oleg Cassini.

 

Inoltre sono stati posti in vendita 100 umidificatori con 150 sigari Habanos e l’Anello del Centenario, che saranno distribuiti in tutte le Case del Habano del mondo.

 

I fondi saranno destinati alle Scuole d’Arte dell’Isola.