15 aprile 2007 - P.de la Hoz www.granma.cubaweb.cu

 

Convocano il VII Congresso dell'UNEAC


Nuova tappa di riflessione e stimolo per

 

il lavoro intellettuale ed artistico nella

 

Rivoluzione

 

 

Con l'impegno di confermare l'identità dell'avanguardia intellettuale ed artistica con l'avanguardia politica e propiziare una nuova tappa di riflessione e stimolo alla creazione che contribuisca a consolidare ed approfondire la politica culturale della Rivoluzione, é stata costituita la Commissione Organizzatrice del VII Congresso dell'Unione degli Scrittori ed Artisti di Cuba, durante una sessione del suo Consiglio Nazionale.

Sotto la presidenza di Sergio Corrieri, prestigioso attore e direttore scenico e meritevole del Premio Nazionale del Teatro, 113 scrittori, cineasti, creatori delle arti visuali, teatrali, coreografi, ballerini, musicisti e realizzatori di programmi di radio e televisione condurranno un processo che coinvolgerà le Associazioni ed i Comitati Provinciali ed in un modo o nell'altro l'insieme delle istituzioni culturali del paese, a partire dall'Appello al VII Congresso dell'UNEAC, anch'esso reso pubblico nella riunione effettuata nel Museo Nazionale di Belle arti.

Caratterizzando la composizione della Commissione Organizzatrice, Abel Prieto, membro dell'Ufficio Politico del Partito e ministro di Cultura, ha posto in evidenza la presenza di un elevato numero di giovani creativi che, negli ultimi tempi, hanno fornito apporti sostanziali alla cultura cubana con la loro opera e hanno conquistato un riconoscimento sociale.

In tutti i casi, ha sottolineato il Ministro, si é reso evidente, assumendo questo impegno, la vocazione partecipativa e di servizio che ha caratterizzato l'intellettualità cubana.

Esteban Lazo, membro dell'Ufficio Politico del Partito, é intervenuto nel foro per sottolineare l'impatto che dovrà avere il processo che inizia nel seno della nostra società. In tale senso ha ricordato come dieci anni dietro, effettuandosi il VI Congresso dell'UNEAC, che contò sull'attiva partecipazione del Comandante in Jefe Fidel Castro, si affrontò un'agenda che aprì il cammino verso quello che é la Battaglia di Idee e la concezione di vari dei nuovi programmi della Rivoluzione posti in essere nell'attuale decennio.

Sono sicuro, ha precisato, che nell'animo dei nostri scrittori ed artisti si trova l'idea di lavorare affinché la nostra Rivoluzione sia socialista per sempre.

La Commissione Organizzatrice ha riconosciuto la responsabilità e il ruolo del poeta Carlos Martí a capo dell'UNEAC, durante l'ultima decade, in modo speciale nell'implementazione degli impegni assunti nel VI Congresso.