Inaugurata oggi la XVI Fiera

 Internazionale del Libro ‘Cuba 2007’

● L’accesso al pubblico a partire da domani nel Parco Morro-Cabaña

 

P.De La Hoz 8 febbraio 2007

 

 


La XVI Fiera Internazionale del Libro ‘Cuba 2007’ inizierà ufficialmente alla fine del pomeriggio di oggi nella Fortezza de La Cabaña, con un atto per accogliere l’Argentina come paese Invitato d’Onore e verrà reso omaggio al poeta, narratore e saggista César López nonchè allo storiografo Eduardo Torres Cuevas, intellettuali ai quali verrà dedicato in maniera speciale questo convito alla sensibilità, alla conoscenza ed all’intelligenza.

 

La prima giornata anticipa dieci giorni di preInaugurata oggi la XVI Fiera Internazionale del Libro ‘Cuba 2007’sentazioni letterarie, incontri con autori, vendite di pubblicazioni, mostre editoriali, colloqui, letture di poesie e narrazioni, concerti, spettacoli ed esposizioni nel complesso culturale ubicato all’entrata della rada de L’Avana, che da domani (venerdì) aprirà le sue porte al pubblico. Poi, tra lunedì 19 febbraio e domenica 11 marzo, la Fiera si moltiplicherà da occidente a oriente in altre 39 località.

 

Gli anfitrioni cubani riserveranno all’Argentina l’onore di esporre un ampio campionario del suo movimento editoriale e la Fiera vedrà la presenza di illustri scrittori, artisti e personalità ufficiali, tra queste ultime il segretario alla Cultura della nazione, José Nun ed il governatore della provincia di Santa Fe, Jorge Obeid.

 

La presidentessa della Camera Cubana del Libro, María Mederos, ha informato che quest’anno concorreranno 82 espositori stranieri in rappresentanza di 550 case editrici. Le maggiori aree espositive della Fiera verranno occupate da Argentina, Spagna, Messico, Germania e naturalmente dalle 53 case editrici cubane presenti alla mostra.