Presentato un libro sul pensiero
 

di Fidel Castro

 

16 febbraio 2007 (PL)

 

 


“Fidel Castro Ruz. Pensieri”, è una raccolta di Pedro Creach Corrales  basata in 400 discorsi ed interventi pubblici del leader della Rivoluzione Cubana, presentata alla XVI Fiera Internazionale del Libro di Cuba.

 

Nella sala Fernando Ortiz del Complesso Morro-Cabañas, sede dell'appuntamento editoriale, Eliades Acosta, direttore della Biblioteca Nazionale José Martí, ha segnalato che il testo si deve ad un lodevole sforzo dell’autore del volume.

 

“Creach, ha detto Acosta, ha lavorato duramente per ordinare e sistemare il torrente di idee e concetti che attraversano l'azione e le parole di un politico rivoluzionario della grandezza storica di Fidel Castro”.

 

Nel testo s’incontrano i pensieri essenziali del leader della Rivoluzione, divisi in tematiche generali e che sono frutto di un'esaustiva analisi e riscontro bibliografico di discorsi pronunciati nei suoi moltissimi anni di lotta alla guida di Cuba.

 

Acosta ha sottolineato che: “L'opera è frutto dell’impegno e delle urgenze della battaglia di fronte alla recrudescenza della politica statunitense contro l’Isola maggiore delle Antille”.

 

Il direttore della Biblioteca Nazionale ha aggiunto che in questi tempi è molto importante dare la parola a Fidel e dargli la possibilità con facilità di  dirigersi ai lettori senza necessità di intermediari.

 

Con questi pensieri “Creach pone nelle mani dei lettori mille argomenti per sconfiggere la dimenticanza, la confusione e l'ignoranza”.

 

Nel volume, Edito da Unicornio, appaiono inoltre molte opinioni di rilevanti personalità internazionali a proposito del ruolo svolto da Fidel nel movimento rivoluzionario mondiale.

 

Pedro Creach Corrales è laureato in Storia ed è il fondatore del Centro Braille della Casa Editrice José Martí.