2 gennaio 2007 - J.M.Correa www.granma.cubaweb.cu

 

 

Il Gran Teatro di L'Avana

premia Pablo Milanes
 

 

Da ieri, il nome di Pablo Milanes è indissolubilmente associato alla storia del Gran Teatro di L'Avana, avendo ricevuto gli attributi che l'accreditano col Premio Annuale 2006 di quest'emblematica istituzione della cultura cubana.

La prima ballerina assoluta Alicia Alonso, presidentessa della giuria che concede l'importante premio, ha posto nelle mani del trovatore il Premio che onora personalità, collettivi o eventi che hanno raggiunto una straordinaria rilevanza e che siano stati presentati sugli scenari del GTH.

Motivando la decisione della giuria, il poeta ed etnologo Miguel Barnet, suo segretario esecutivo, ha sottolineato i meriti fondanti di Pablo come compositore ed interprete e il suo contributo alla canzone cubana ed ibero-americana.

Nell'anno che comincia, il trovatore che ostenta tra i suoi lauri il Premio Nazionale della Musica 2005, intraprenderà uno dei suoi più anelati progetti: la registrazione di un disco a duo con Chucho Valdés, consistente in dieci suoi testi musicalizzati dal gran pianista di jazz.

La premiazione ha preceduto la funzione di gala del Balletto Nazionale di Cuba in saluto al 48°Anniversario del Trionfo della Rivoluzione.