![]() |
|
31 agosto 2007 - J.M.Loran www.granma.cubaweb.cu
Le aule già
aspettano Sul punto di incominciare il nuovo corso scolastico;la maggioranza delle scuole sono pronte e si distribuisce diverso materiale
Senza l'intenzione di creare false aspettative,
bensì appena come dimostrazione dello sforzo e della priorità che lo Stato
cubano concede all'educazione, può affermarsi che si sono create le condizioni
per l'inizio del nuovo corso scolare, il prossimo 3 settembre.
Il Ministro ha anche assicurato che il settore lavora per mantenere coperti i collettivi di professori e insegnanti necessari in ogni livello.
Circa 300mila professionisti istruiranno 3,3 milioni di studenti nei livelli dal prescolastico fino al medio superiore nel nuovo periodo di lezioni.
Gómez ha indicato che il proposito dell’organismo nel nuovo periodo è aumentare lo studio individuale e migliorare l’utilizzazione delle risorse disponibili per ottenere migliori risultati.
Le azioni sviluppate annunciano che esistono le condizioni necessarie, ad esempio la proporzione adeguata di insegnanti per alunni, la base materiale di studio e i mezzi audiovisivi e di informatica per l’uso adeguato delle telelezioni, ha sostenuto.
Stando a Luis Ignacio Gómez, nel periodo 2007-2008 avrà priorità l’assistenza puntuale e quotidiana, la ritenzione scolastica e la promozione in tutte le scuole come risultati logici di un processo educativo, pedagogico e politico.
Sarà fondamentale la totale partecipazione degli alunni, della famiglia, la comunità e delle organizzazioni politiche e di massa, ha segnalato il ministro dell’Istruzione facendo una valutazione dei preparativi del anno scolastico.
|
![]() |