29 novembre 2007- www.granma.cu (PL)

 

Il film cubano "La edad de la peseta"

candidato al Premio Goya

 

 

Il film cubano, "La edad de la peseta". di Pavel Giraud, è candidato al Premio Goya 2008 nella categoria "Miglior film straniero in lingua spagnola", hanno confermato le fonti dell'Istituto del Cinema, ICAIC, dell'Isola.

 

Nella lista figurano altri nove contendenti latino americani, candidati a questo riconoscimento dell'Accademia spagnola. Tra questi l'uruguaiano "El baño del Papa", di Cesar Charlone ed Enrique Fernandez, in coproduzione con la Francia e "Postales de Leningrado", della venezuelana Mariana Rendon. "Cobrador. In god we trust", del messicano Paul Leduc; "El colombian dream", del colombiano Felipe Aljure; "Mariposa negra", del peruviano Francisco Lombardi; "Padre nuestro", del cileno Christopher Zalla, e "Yuniol", del dominicano Alfonso Rodridguez.

 

Protagonista di "La edad de la peseta" è l'attrice spagnola Mercedes Sampietro con gli attori cubani Ivan Carreiro Lamothe e Susana Teyera.

 

Il film è ambientato nella Cuba della fine degli anni ‘50 e racconta la vita di un adolescente e la separazione familiare.

 

Vincitore recentemente, nel Festival Latitudine Zero di Quito, del Premio del Pubblico, sin dal suo esordio nel 2006, questo film ha accumulato vari premi in festivals cinematografici a L'Avana, Cartagena de Indias, San Francisco, Ceará e Merida, in Venezuela.

 

Il film, girato in coproduzione tra Spagna e Venezuela, è la prima regia di Giroud di un lungometraggio di fiction.

I vincitori dei Goya, nelle distinte categorie, si sapranno nel febbraio dell'anno prossimo.