25 giugno 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Incontro internazionale

 

su Ernest Hemingway

 

 

Investigatori e studiosi dell'opera di Ernest Hemingway provenienti da vari paesi tra i quali Stati Uniti, Gran Bretagna, Argentina e Italia si sono riuniti a Cuba per analizzare il solco tracciato da questo scrittore che ha segnato modelli fondamentali nella letteratura mondiale.

 

Con una frequenza annuale, l'appuntamento è auspicato dal Museo Ernest Hemingway della Finca Vigia - la  tenuta dove lo scrittore visse durante per 22 anni - e dalla Cattedra Hemingway dell'Istituto Internazionale di Giornalismo, con sede all'Avana.

 

Lo scrittore nordamericano era venuto a Cuba per la prima volta nel 1928 e l’Isola  da quel momento aveva esercitato su di lui un influsso permanente, fissato in uno dei suoi libri, un best-seller in tutto il mondo: “Il vecchio e il mare”.

 

Hemingway portò il Premio Nobel di Letteratura, ricevuto nel 1954, nel Santuario della Vergine del Cobre, la patrona di Cuba. 

 

Nella prima giornata del Colloquio ha avuto una ripercussione speciale la presentazione di un DVD sulla presenza dell'autore nell'Isola.

 

Frutto di un'investigazione esaustiva, il filmato include immagini inedite, una biografia ed un percorso nei luoghi della Finca Vigia, appena restaurata e ricca di una vegetazione lussureggiante.

 

Hemingway scrisse in questa tenuta alcuni dei suoi romanzi e tra gli altri “Isole nel golfo” con molti passaggi che si svolgono nel ristorante-bar La Floridita, dove una scultura in bronzo rende immortale lo scrittore, appoggiato alla barra di bronzo.

 

La direttrice del Museo Hemingway, Ada Rosa Alfonso, ha sottolineato la relazione dello studioso italiano Waldo Guerrera sulla tauromachia e le donne nella vita di Hem o Papà, il soprannome che conquistò il circolo dei suoi amici intimi.

 

“Gli obiettivi di questo XI Colloquio sono gli scambi d’esperienze con gli specialisti e le istituzioni affini”.

I partecipanti hanno vissuto un momento speciale con la proiezione del cartone animato “Il vecchio ed il mare”, del regista russo Alexander Petrov, vincitore di un Oscar nel 2000. Hemingway è sempre a Cuba.