21 dicembre 2007- www.granma.cu (PL)

 

 

 

 

Il Premio Regina

 

Sofia a Eusebio Leal
 


 

Lo Storiografo dell'Avana, Eusebio Leal, ha sottolineato

Humberto Arenal conquista il Premio Nazionale di Letteratura

 

Huberto Arenal (1926) è il vincitore dell’edizione 2007 del Premio Nazionale di Letteratura.

Il narratore, drammaturgo, giornalista e poeta ha meritato il lauro per la ricchezza e la diversità della sua opera e per la rilevanza di quest’ultima nella letteratura nazionale cubana. Questo è stato il verdetto emesso all’unanimità dalla giuria presieduta da Leonardo Acosta, Premio Nazionale di Letteratura 2006, e composta da María Elena Llana, Julio Travieso, Guillermo Rodríguez Rivera, Alex Pausides, Roberto Méndez y Alberto Guerra, riunitasi nel Centro Culturale Dulce Marìa Loynaz.

Il Premio Nazionale di Letteratura 2007 sarà consegnato ufficialmente a Humberto Arenal il 14 febbraio 2008, nel corso della XVII Fiera Internazionale del Libro de L’Avana.

a Madrid la trascendenza del Premio Internazionale Regina Sofia per la Conservazione e la Restaurazione del Patrimonio Culturale ed ha dichiarato che la distinzione conferita al progetto di ristrutturazione integrale del centro storico della capitale di Cuba è un premio ad un'opera di primo piano della Rivoluzione cubana.

 

“È un riconoscimento al lavoro di restauro realizzato nell'isola, il risultato della lotta per l'identità realizzata dal popolo cubano, che rappresenta il suo passato, il suo presente ed anche il suo futuro”, ha aggiunto.

 

Il prof. Eusebio Leal ha spiegato che il Premio Regina Sofia lo concede una giuria molto severa di professionisti che lo concede ad un progetto di sviluppo del patrimonio materiale: “Che non sia inerte, che sia abitato e rappresenti un beneficio per la comunità” e inoltre ha considerato anche che si tratta della distinzione più rilevante a scala ispano-americana nella sua categoria.

 

Il Centro Storico de L'Avana è stato dichiarato dalla UNESCO “Patrimonio Culturale dell'Umanità” nel 1982 e quest’anno ha meritato anche il Diploma d’Oro ONU-Habitat.

 

“Si comincia a sentire l'eco del lavoro di molti anni, di un'opera di enorme impegno della Rivoluzione cubana”, ha sottolineato lo storiografo.

 

Il Premio, istituito dall'Agenzia di Cooperazione Spagnola, è stato consegnato mercoledì 19 a Leal, in una cerimonia che si è svolta nella Casa - America di Madrid, alla quale ha partecipato la regina Sofia.