29 agosto 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

Aumentano le iscrizioni

 

alle università cubane

 

 

 

 

Le iscrizioni alle università cubane per l’anno scolastico 2007-2008 ammontano a 700mila studenti, cifra leggermente superiore a quella del periodo precedente, stando alle informazioni fornite dal ministro dell’Istruzione Superiore Juan Vela.

 

In dichiarazioni alla stampa, il funzionario ha assicurato che esistono migliori condizioni per cominciare il nuovo corso per quel che riguarda la preparazione docente, il materiale di studio e le condizioni nei pensionati universitari.

 

Vela ha visitato i pensionati dell’Università Centrale Marta Abreu, nella città di Santa Clara, dove ha constatato la preparazione del personale docente e le condizioni materiali per l’inizio del periodo scolastico.

 

Omar Ruiz, primo segretario del Partito Comunista di Cuba a Villa Clara, ha elogiato le condizioni dell’Università Marta Abreu, una delle più importanti del paese per la sua qualità docente e risultati nel lavoro.

 

Nel paese esiste il programma di municipalizzazione dell’università o universalizzazione, che permette ad ogni cittadino di accedere agli studi superiori nelle sedi universitarie della sua area di residenza.