31 gennaio 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Sottolineata la qualità della
 

cardiologia cubana

 

 

Il direttore dell'Accademia Internazionale delle Scienze Cardiovascolari (IACS), Naranjan S. Dahlla, ha sottolineato il positivo livello della cardiologia a Cuba, durante lo svolgimento di un Congresso Internazionale di Cardiologia che si è svolto ad Holguin, dove ha segnalato l'importanza dello scambio delle conoscenze tra specialisti che lavorano allo studio delle patologie cardiache.

 

Lo scienziato ha pubblicato più di 40 libri di cardiologia ed ha ricevuto un centinaio di riconoscimenti internazionali.

 

Dahlla ha espresso la sua approvazione per i programmi di salute cubani e i temi innovativi cardio vascolari, oltre che per la preparazione dei giovani medici ai cambiamenti che si produrranno nella specialità, nei prossimi 10 anni.

 

"Questi cambiamenti saranno soprattutto a livello molecolare", ha commentato. Egli ha comunicato che la IACS faciliterà gli scambi tra esperti canadesi, cubani e di altri paesi del mondo.

 

"Sono sicuro, ha commentato, che Cuba continuerà ad ottenere molti successi nel settore della salute".

 

Il Congresso Internazionale è stato occasione per parlare del trattamento dell'insufficienza cardiaca, della preparazione dei farmaci di maggiore qualità per la regressione della malattia arteriosclerotica, della nano-tecnologia e della terapia molecolare.