25 luglio 2007 -  J.M.Loran www.granma.cu

 

Queste sono lauree

 

per l’umanità

 

• Ha detto José Ramón Balaguer, ministro della sanità di Cuba

 

 

Possiamo dire che questa consegna di lauree è di Nuestra America, come desiderava José Martí. Lui disse che Patria è Umanità e questa festa di laurea è per l’umanità, con donne e uomini che lotteranno con questo senso di solidarietà umana, perchè il mondo sia differente” ha affermato il membro del Burò Politico José Ramón Balaguer, ministro di Salute Pubblica, durante la cerimonia durante la quale hanno ricevuto i loro diplomi 2188 studenti dell’Istituto Superiore di Scienze Mediche dell’Avana.

 

“Cuba ha dato il suo cuore e le risorse, oltre a un’istituzione per l’educazione unica, con l’obiettivo di rivoluzionare l’assistenza medica, per coloro che non hanno speranza” ha detto Lucius Walzer, leader dei Pastori per la Pace, alludendo alla Scuola Latino Americana di Medicina, ELAM.

 

Walker ha ricordato l’intervento preciso di 28 membri del Congresso degli Stati Uniti per salvare la possibilità degli studenti statunitensi di poter continuare a far parte di questo programma di studi. Cuba chiede solo a chi si laurea di impegnarsi ad assistere gli umili e i poveri nelle comunità da cui provengono”.

 

Il reverendo ha sottolineato il ruolo dei laureati della ELAM per elevare il livello dell’assistenza medica in quasi tutto il mondo, con un programma di salute pieno di valori e di concezioni differenti.

 

“Voi portate al mondo il vero volto umano di Cuba” ha dichiarato.

 

La cifra totale dei nuovi professionisti della salute è di 8.884.

 

Nella cerimonia che si è svolta nel teatro Karl Marx si sono laureati 1220 studenti di medicina, 118 in stomatologia, 204 in infermeria e 646 tecnici.

 

Erano presenti i membri del Buró Politico José Ramón Machado Ventura, Carlos Lage e Concepción Campa, con altri integranti della Segreteria del Comitato Centrale e dei Consigli di Stato e dei Ministri.