15 maggio 2007 -  www.granma.cu

 

I giochi dell’ALBA sono terminati
 

 

I 2° Giochi sportivi dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA) si sono conclusi nel cortile dell’Accademia Militare del Forte Tiuna di Caracas, dove sono state premiate le tre nazioni che si sono meritate più medaglie durante l’evento: Venezuela, Cuba ed El Salvador.

 

Nel suo intervento di chiusura il ministro dello Sport, professor Eduardo Álvarez Camacho, ha affermato che "in questa contesa sono stati praticati valori come la solidarietà, l’umanesimo, l’equità e la giustizia nello sport, ma soprattutto è stata concretizzata l’integrazione latinoamericana e dei Caraibi della quale il nostro paese ha tanto bisogno, come espresso nei fondamenti del socialismo bolivariano portato avanti dal nostro presidente Hugo Chávez Frias".

 

Queste gare sono più che giochi, quindi serviranno a rompere i limiti geografici come è successo in quest’opportunità, dove sono stati raggiunti risultati eccellenti con la partecipazione di più di 31 paesi di tutto il mondo", ha detto.

 

Álvarez Camacho ha ringraziato i governi delle differenti sedi locali, gli istituti regionali, la missione cubana, il personale del Ministero dello Sport per l’eccellente lavoro fatto oltre alle delegazioni partecipanti, alle quali ha detto che "questi sono giochi per la storia, per vivere e per sognare".

 

Durante l’emozionante serata è stato consegnato alla delegazione cubana lo stendardo dei giochi, perchè l’Isola sarà la sede della 3° edizione dell’evento, che si svolgerà nel 2009.

 

La cerimonia di chiusura è stata accompagnata da una simultanea di scacchi alla quale hanno partecipato 300 persone su cinquemila scacchiere.