24.2.07 - F.Mastrascusa www.granma.cu

 

Compie sei anni la Scuola Internazionale

di Educazione Fisica e Sport  


 

La Scuola Internazionale di Educazione Fisica e Sport (EIEFD), fondata da Fidel sei anni fa, ha celebrato il suo compleanno con l'orgoglio di avere trasformato i sogni in realtà.

L'istituzione, localizzata in San José de la Lajas, ha immatricolato 1216 studenti di 75 paesi; nelle due prime gradazioni altri 810 studenti, di 54 nazioni, sono ritornati ai loro luoghi natii col titolo di Laureato in Cultura Fisica e Sportiva.

L'apertura del chiamato Angolo dei Campioni Olimpici ed una piccola dimostrazione delle più belle abitudini e tradizioni dei paesi rappresentati nell'EIEFD ha formato parte dei festeggiamenti guidati da Roberto León Richard, primo vicepresidente dell'INDER.

Studenti di varie nazioni hanno offerto dimostrazioni del loro folclore con musiche e danze in mezzo alle sentite parole pronunciate dallo studente venezuelano Eneas González e dal master in scienze Alfredo Quintana, docente che più si é posto in luce del corso precedente.

 

L'aspirazione a trasformare la gigantesca scuola in un'istituzione di riferimento mondiale é stata proclamata da Arnaldo Rivero Fuxá, rettore in funzioni, che ha riaffermato l'EIEFD come un punto di appoggio all'ulteriore sviluppo dello sport nei paesi del Terzo Mondo.