11.1.07 - www.granma.cu

 

Scambi sportivi tra

Italia e Cuba

 


 

Il presidente della Federazione del Baseball e Sofball Italiana, Riccardo Fraccari, si è dichiarato soddisfatto della sua visita a Cuba, dove ha ampliato la collaborazione dell'Isola con l’Italia.

 

“60 tecnici cubani lavorano in maniera esemplare per lo sviluppo del baseball in Italia e speriamo d’incrementare sempre più questi scambi", ha affermato Fraccari, che è anche vicepresidente della Federazione Europea, a PL.

 

Il dirigente sportivo ha approfittato della sua visita nell’Isola per esprimere le sue opinioni sulla prossima riunione della Federazione Internazionale di Baseball (IBAF), prevista per marzo a Taipei, in Cina,  ed ha reiterato il suo appoggio alla proposta di Cuba.

 

Riferendosi alla possibilità del baseball di ritornare ai Giochi Olimpici ha sottolineato che è l'obiettivo primario della IBAF (Federazione Internazione di  Baseball), è compiere nuove azioni per raggiungere questo obiettivo.

 

“È importante conquistare nuovi simpatizzanti nei paesi che non hanno questa tradizione sportiva e lavorare duro per ottenere la sua diffusione che porterebbe ad un maggiore appoggio da parte dei membri del Comitato Olimpico Internazionale", ha sottolineato. 

 

Fraccari ha detto che se il baseball non tornerà nei grandi appuntamenti estivi sparirà da molte città dell'Europa. "In questa battaglia, Cuba può svolgere un ruolo molto importante per il suo appoggio allo sviluppo del baseball in Europa e in Africa", ha affermato.

 

A proposito dei futuri impegni del baseball europeo, Fraccari ha ricordato il Preolimpico di Spagna, previsto per settembre che qualificherà i paesi per le Olimpiadi di Pechino, il Mondiale di Taipei del 2008 e il Classico mondiale del 2009.

 

Carlos Rodríguez, presidente della Federazione cubana di Baseball ed altri funzionari sportivi dell'Isola sono andati all'aeroporto José Martí per salutare Fraccari alla sua partenza.