2 luglio 2007 - www.granma.cu

 

Vilma è sempre

 

qui con noi

• Le parole pronunciate da Ricardo Alarcón de Quesada nell’omaggio

postumo che il Parlamento di Cuba ha dedicato alla deputata Vilma Espín

 

 

 

 

 

Il 18 giugno ha smesso di battere il cuore di Vilma Espín, fonte d’amore e solidarietà senza limiti, che ci ha lasciato un esempio insuperabile di lealtà, fermezza, sacrificio e modestia.

 

Nata in una famiglia benestante, aveva rapidamente scoperto la causa dei diseredati e l’aveva abbracciata per sempre in un paese soggiogato dalla più brutale tirannia, sottomesso al dominio straniero.

 

Vilma si dedicò con passione alla lotta per la libertà e l’indipendenza.

 

Ha vissuto i pericoli dei combattimenti e le angosce e il dolore della clandestinità, nella quale si fece notare per il suo coraggio e il suo imbattibile ottimismo. Una ragazza che in quella società arretrata che schiacciava e segregava le donne, fu capace di superare moltissimi uomini e diventare una vera Eroina della Patria, pur così giovane.

 

Déborah, Alicia, Mónica, Mariela: Vilma è il viso della donna cubana la bella sintesi della sua lunga lotta per l’emancipazione.

 

Aveva saputo ridare alle donne cubane sorriso e speranza. Le aveva educate e incitate alla lotta contro i pregiudizi e i limiti secolari.

 

Aveva apportato alla costruzione del socialismo il lavoro infaticabile e lo spirito creatore di un pensiero profondamente rivoluzionario.

 

Ha contribuito, senza mai stancarsi, allo sviluppo della nostra società e si è impegnata come pochi per renderla più giusta, più libera, più colta, più rivoluzionaria, senza emarginati o discriminati.

 

Martiana assoluta, ha consacrato la sua vita alla conquista di tutta la giustizia. Le cubane e i cubani sapremo preservare questa lotta nella quale Vilma starà sempre con noi all’avanguardia. Per sempre.