L'ALBA è una realtà ed oggi

 

 

facciamo nuovi passi


Parole di Carlos Lage Dávila, Vicepresidente del Consiglio di Stato e Segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, per la firma di accordi tra la Repubblica Bolivariana del Venezuela e Cuba.

 

 

Salone Ayacucho, Palazzo di Miraflores, 24 gennaio 2007, "Anno 49 della Rivoluzione"

 

 



Stimato Presidente Hugo Chávez;

Fratelli venezuelani;

Compatrioti:

48 anni fa il compagno Fidel visitava Caracas. Era arrivato il giorno 23 ed un giorno come oggi compiva parte del suo programma di attività che si estese fino al 25 gennaio.

Fidel fu ricevuto in Venezuela con uno straordinario fervore rivoluzionario, con un grande spirito di amicizia e di solidarietà da parte del popolo venezuelano ed in uno dei suoi discorsi, nella Piazza del Silenzio, Fidel pronunciò questa frase: "Venezuela deve essere il paese leader dei popoli d'America". Per pronunciare una frase questa, bisognava immaginare che cosa veniva dopo un Samán da Güere; bisognava immaginare cosa veniva dopo un 4 febbraio. Per pronunciare una frase questa, bisognava immaginare che cosa veniva dopo un comandante, il Comandante Hugo Chávez.

Un amico disse una volta che Fidel era qualcuno che andava nel futuro, ritornava e ce lo raccontava. Forse in quel Gennaio del 1959 Fidel era transitato già verso questo futuro e ci pronosticava che Venezuela ed America avrebbero avuto un comandante come Hugo Chávez.

Venezuela e Cuba hanno continuato ad avanzare nelle loro relazioni. Non sarebbe sufficiente dire che si sono incrementate e che si sono ampliati i nostri vincoli; sarebbe necessario dire che cominciamo a fare passi verso una vera integrazione dei due popoli latinoamericani.

Nel 2001 cominciò a funzionare il primo Accordo Integrale di Cooperazione che si firmò in quell'occasione per 36600000 dollari. L'Accordo Integrale di Cooperazione dell'anno 2006, che si conclude in marzo, comprende progetti per 840 milioni di dollari. Quello che dobbiamo firmare in febbraio, nella prossima riunione della Commissione Mista, sarà ancora superiore.

In aprile 2003 cominciarono le missioni sociali, arrivarono i primi medici Barrio Dentro I, ed oggi lavorano in Venezuela 26600 medici ed altri lavoratori della Salute che realizzano ogni anno più di 50 milioni di visite e che si può dire che, in questi poco più di tre anni, hanno salvato più di 40000 vite, a partire dal significato dell'attenzione preventiva e la possibilità dell'attenzione immediata per la presenza del medico che vive nella comunità.

Nel 2004 incominciò la Missione Miracolo che, secondo il Presidente Chávez, è la più grande missione umanitaria che si sia mai realizzata. Può informare che hanno ricevuto trattamento oftalmologico, a Cuba, e recuperato la vista più di 300000 venezuelani.

Oggi già funzionano, in Venezuela, 11 centri oftalmologici con 27 camere chirurgiche per tutto ciò che richiede il programma sociale del Venezuela, con un costo molto minore non includendo le spese del trasporto aereo.

Nel 2005 si inaugurarono i primi 30 centri di diagnosi integrale ed i primi 30 servizi di riabilitazione integrale; oggi sono già 298 i centri di diagnosi integrale, 399 i servizi di riabilitazione integrale e 11 i centri medici ad alta tecnologia.

Nel 2001 lo scambio commerciale di beni tra Venezuela e Cuba era di 460 milioni di dollari; concludendosi il 2006 lo scambio commerciale é risultato di 2640 milioni di dollari, sei volte più che appena cinque anni prima.

L'ALBA è una realtà ed oggi facciamo nuovi passi, nonostante i golpe militari, nonostante golpe petroliferi, nonostante la guerra economica e i blocchi.

Ieri sera il Presidente degli Stati Uniti ha fatto un discorso alla nazione. Il signore imperatore ha detto che egli continuerà a parlare della libertà per Cuba. Dicono che Nerone suonasse l'arpa mentre Roma bruciava ed il nuovo Nerone può parlare della libertà per Cuba mentre ordina a migliaia di giovani nordamericani di morire in una guerra insensata, che fu giustificata al mondo attraverso le bugie e che inoltre è costato la vita a centinaia di migliaia di civili iracheni.

Nonostante queste minacce, nonostante i blocchi, nonostante le guerre, nonostante i golpe, la Rivoluzione Bolivariana e la Rivoluzione Cubana continueranno avanzando. Ed a Cuba, dove avanza e si consolida la nostra Rivoluzione socialista, ci sarà socialismo per sempre, ci sarà socialismo per tutti i tempi.

Molti si domandavano che cosa sarebbe successo quando Fidel non fosse a capo della Rivoluzione. Oggi non sta a capo dei compiti della Rivoluzione, transitoriamente, c'é Raúl ed il nostro popolo continua a restare unito, ad essere fiducioso, ad essere sicuro.

L'altro giorno qualcuno ci ha chiesto : "Bene, e quando non ci sarà Raúl?" Risposi: "Bene, Fidel si sarà già rimesso".

Avremo Fidel ed avremo Raúl per molto tempo ancora; ma ciò che i nostri nemici non possono capire è che abbiamo l'opera della Rivoluzione, abbiamo una immensa opera materiale e morale, abbiamo le idee della Rivoluzione, abbiamo l'etica della Rivoluzione, abbiamo la dignità con cui la Rivoluzione ha insegnato a vivere ad 11 milioni di cubani; abbiamo un Partito che è un crogiolo di volontà per perpetuare l'opera immensamente umana di questi 48 anni di Rivoluzione.

Sento che oggi è un giorno importante non solo per le relazioni tra Cuba e Venezuela, bensì per l'America Latina, perché l'ALBA non è sola tra Cuba e Venezuela, all'ALBA già appartiene la Bolivia, all'ALBA appartiene anche il Nicaragua.

L'ALCA, l'Accordo di Libero Commercio per le Americhe, fu seppellito a Mar del Plata; l'ALBA, l'Alternativa Bolivariana per le Americhe, nacque a L'Avana appena due anni fa. L'ALCA è l'integrazione dei mercati; l'ALBA è l'integrazione dei popoli. L'ALCA si basa sui valori propri della società capitalista, l'egoismo, l'individualismo, l'arricchimento ad ogni costo ed a costo di qualunque altro essere umano; l'ALBA si basa sui valori del socialismo, la solidarietà, la fratellanza tra i popoli, la ferma convinzione che nessun dolore umano è estraneo, che nessun essere umano é superfluo, che in una società giusta nessun essere umano può essere abbandonato alla sua sorte.

L'ALCA è il passato; l'ALBA è il futuro. Per questo oggi, presidente Chávez, Comandante Chávez e Comandante Fidel Castro, che sicuramente starà presenziando con soddisfazione ed ottimismo a questo importante atto, vi diciamo che c'impegniamo a lavorare senza riposo per realizzare quello che oggi si è firmato. Che siamo fiduciosi nei nostri progressi ma che tutto ciò é solo l'inizio.

Molte grazie.