4 giugno 2007 - www.granma.cu (TeleSUR)

 

 

GUANTANAMO

Amnesty International esige la chiusura in concomitanza con la visita di Condoleezza Rice in Spagna

 

 

 

Amnesty International (AI) ha chiesto la chiusura del centro di detenzione della base militare statunitense di Guantánamo (Cuba) e ha criticato la politica antiterrorista di Washington in coincidenza con l’inizio della visita in Spagna della segretaria di Stato USA Condoleezza Rice.

 

Secondo un’informazione dell’agenzia EFE, membri di AI hanno rappresentato di fronte all’ambasciata USA a Madrid i “soprusi” che, secondo loro, Washington sta perpetrando con la sua “guerra al terrore”. A questo scopo hanno utilizzato un aereo di legno riportante la frase “Non più voli verso la tortura. Air Guantánamo”.

 

Secondo la portavoce di AI, Eva Suárez-Llanos, quest’organizzazione dedita alla difesa dei diritti umani ha chiesto al capo del governo spagnolo José Luis Rodruíguez Zapatero di trasmettere alla Rice la protesta della Spagna contro la politica antiterroristica degli USA.

 

Suárez-Llanos ha spiegato che Rodríguez Zapatero deve dire alla Rice che la Spagna non permetterà l’uso del suo spazio aereo o terrestre per voli “segreti” della CIA.

 

L’organismo dei diritti umani ha anche chiesto l’abolizione della pena capitale negli Stati Uniti.