Inaugurato ad Addis Abeba un monumento

agli internazionalisti cubani

 

 

 18 dicembre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Il vicepresidente cubano Esteban Lazo e il presidente del Parlamento etiope, Tesome Toga, hanno inaugurato ad Addis Abeba il Parco Monumento dedicato agli internazionalisti dell’Isola  morti in questa nazione africana.

 

Inaugurato ad Addis Abeba un monumento agli internazionalisti cubani

Inaugurato ad Addis Abeba un monumento agli internazionalisti cubani

Durante la solenne cerimonia hanno parlato il sindaco della capitale, Abeba, Berhame Deresa; il ministro della Difesa, Kuma Demeksa, y Toga.

 

Lazo, nelle parole finali della cerimonia ha ringraziato per il gesto, a nome dei familiari dei 163 cubani morti in questa terra e delle migliaia di collaboratori militari e civili che hanno offerto il loro generoso apporto allo sviluppo dell’Etiopia.

 

Il Vicepresidente cubano ha trasmesso i ringraziamenti del governo e in particolare quelli del Presidente Fidel Castro e del Primo vice presidente Raúl Castro e di tutto il popolo dell’Isola por questo bel regalo simbolo di amicizia tra i due paesi.

 

Alla cerimonia ha partecipato una delegazione cubana formata anche dal generale di divisione Urbelino Betancourt e dai generali di brigata Manuel Pérez, Arnaldo Tamayo e Rafael Ruiz, dal colonnello Orlando Cardoso Villavicencio, dal vice ministro Marcos Rodríguez e da un gruppo di collaboratori civili durante la guerra in Etiopia.

 

Lazo e il titolare del Parlamento hanno porto una corona di fiori davanti alle foto dei martiri ed hanno seminato alberi come dimostrazione dell’amicizia tra i due paesi.

 

Il vicepresidente cubano, accompagnato dal sindaco di Addis Abeba, ha anche posto una corona i fiori di fronte al monumento alla vittoria contro il fascismo.  

 

Il dirigente cubano ha ricevuto le Chiavi della Città dalle mani del sindaco di Addis Abeba ed è stato ricevuto dal primo ministro dell’Etiopia, Meles Zenawi, con il quale ha parlato di temi d’interesse blaterale.

 

Nel pomeriggio della stessa giornata  si è svolto un incontro scientifico sulle relazioni d’amicizia Etiopia - Cuba, con interventi del colonnello Fekade Gebreyes e del  generale di brigata Rafael Ruiz.

 

Esteban Lazo è in Etiopia

Inaugurerà il Parco Monumento dedicato agli internazionalisti cubani morti in questa nazione africana

 

 

 17 dicembre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

Il vicepresidente cubano Esteban Lazo è giunto ad Addis Abeba capitale dell’Etiopia, rispondendo a un invito ufficiale del governo etiope.

 

Lazo, che è stato ricevuto dal ministro alla difesa Kuma Demeksa, ha reso noto PL, inaugurerà il Parco Monumento dedicato ai combattenti cubani morti nel compimento di missioni internazionaliste in questa nazione.

 

La delegazione cubana incontrerà le massime autorità del paese e percorrerà luoghi d’interesse storico.

 

Lazo ha dichiarato che considera un onore visitare l’Etiopia e partecipare all’inaugurazione del Parco Monumento che resterà per l’eternità come simbolo dell’amicizia tra i due popoli.

 

"È un gesto che giunge al cuore di tutti i cubani", ha detto ringraziando il governo e il popolo etiopi.

 

Demeksa ha ricordato che il vice presidente di Cuba aveva posto la prima pietra del monumento ed ha commentato che questo luogo è dedicato anche alle nuove generazioni, perchè costruiscano vincoli d’eterna amicizia, sviluppando sempre più quei legami creati con sentimenti patriottici di sangue e di dolore.