7 dicembre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Il presidente della Galizia

saluta il popolo cubano 

 

 

Emilio Pérez Touriño, presidente de la Giunta (il governo) della Comunità  Autonoma della Galizia, (Spagna), ha inviato un saluto al popolo cubano giungendo nell’Isola per una visita ufficiale di tre giorni.

 

“Sono molto contento di stare di nuovo a Cuba e durante questo soggiorno parteciperemo alla cerimonia per il centenario dell’Inno della Galizia, che è nato ed è stato cantato per la prima volta all’Avana nel 1907”, ha detto il visitante, che è stato ricevuto all’aeroporto internazionale José Martí da José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri.

 

Inoltre il visitante ha segnalato che la sua sarà una visita breve, ma molto intensa, che avvicinerà il suo popolo e il suo governo sempre più al popolo cubano e alle sue autorità.

 

Carlos Alonso Zaldívar, ambasciatore di Spagna a Cuba, ha partecipato all’incontro  tra le varie personalità presenti.

 

Una lunga agenda di lavoro aspetta il Capo della Giunta di questa regione autonoma spagnola, dove vivono circa 2,7 milioni di persone e che copre  29574 Km. quadrati, situata a nord ovest della penisola iberica.

 

Il programma prevede un incontro con il ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque,  con imprenditori della Galizia che lavorano a Cuba e anche la firma di accordi bilaterali di cooperazione.

 

Cuba  e la Galizia hanno storiche relazioni  sostentate da un’importante emigrazione proveniente da questa regione spagnola verso l’Isola, diversi anni fa. La Galizia ha due lingue ufficiali: il castigliano e il galiziano ed è una delle 17 comunità autonome che formano il Regno di Spagna.