ONU 17 gennaio 2007 - www.granma.cu

 

 

L’Ufficio di  Coordinamento MNOAL ha

svolto la prima riunione del 2007
 

• Sottolineate le consultazioni svolte con il segretario generale, Ban Ki Moon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


L’Ufficio di Coordinamento del Movimento dei Paesi Non Allineati ha svolto la sua prima sessione ordinaria del 2007 con l’analisi dei compiti realizzati e la relazione della presidenza che Cuba occupa dal settembre 2006.

 

L’ambasciatore Rodrigo Malmierca, presidente dell’Ufficio, ha offerto una panoramica del lavoro della presidenza nel dicembre dell’anno scorso, appena terminato. 

 

Il diplomatico cubano ha fatto riferimento in particolare alle consultazioni svolte con il nuovo segretario generale della ONU, il sudcoreano Ban Ki Moon, su temi d’interesse del MNOAL e della ONU in generale, ha riportato PL.

 

I rappresentanti delle 118 nazioni che integrano il Movimento hanno anche ascoltato la relazione del Sudafrica, che è coordinatore del Caucus MNOAL nel Consiglio di Sicurezza.

 

Questa è la prima volta che il Caucus MNOAL fa parte  del massimo organismo della ONU come coordinatore, una posizione che il Sudafrica manterrà per due mesi.

 

Nella riunione sono state presentate anche le relazioni del Marocco, come coordinatore del MNOAL nelle Operazioni di Mantenimento della Pace, dell’Algeria nel tema Rivitalizzazione dell’Assemblea Generale e la Giamaica del Caucus nella Commissione per il Consolidamento della Pace.

 

Fonti del MNOAL hanno detto che, com’è tradizione, l’ambasciatore palestinese Riyad Mansour, ha attualizzato l’Ufficio di Coordinamento sulla situazione nei territori occupati della Palestina, includendo Gerusalemme orientale.