16 marzo 2007 - www.granma.cu (ANSA)

 

Il ministro degli Esteri cubano

Pérez Roque in Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il ministro degli Esteri italiano, Massimo D'Alema, ha ricevuto alla  Farnesina il suo omologo cubano, Felipe Pérez Roque, intavolando il tema della situazione dei diritti umani.

 

L’incontro, secondo un comunicato della Farnesina, è stato realizzato su richiesta del ministro cubano, che sta realizzando un viaggio in Europa, che ha già incluso Ginevra, dove ha partecipato ai lavori del Consiglio dei Diritti Umani e che proseguirà per Lisbona e Madrid.

 

Le conversazioni hanno permesso, dopo quattro anni, di riattivare il dialogo politico con l’Avana, nel pieno rispetto della posizione comune della UE su Cuba. Il dialogo ha permesso d’esaminare lo stato delle prospettive delle relazioni bilaterali nei settori dell’economia e della cultura.

 

Il presidente della Camera dei Deputati italiana, Fausto Bertinotti, ha ricevuto nella sede del Parlamento il ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque che inoltre ha incontrato il presidente della Commissione degli Affari Esteri del Senato italiano, Lamberto Dini, al quale  ha espresso la volontà d’intensificare le relazioni economiche e politiche bilaterali, con l’Italia e con la Unione Europea, che da tempo attraversano un periodo di difficoltà.

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha anche incontrato il segretario dello Stato del Vaticano, il Cardinale Tarcisio Bertone, hanno riferito  le fonti della Santa Sede senza diffondere però i contenuti della conversazione come avviene sempre in questi casi.

 

Il Cardinale Tarcisio Bertone, nominato segretario dello Stato del Vaticano l’anno scorso, è stato a Cuba nel 2005 quando era ancora arcivescovo di Genova e nell’occasione aveva incontrato il presidente di Cuba, Fidel Castro, che gli aveva comunicato un invito per il Papa Benedetto XVI nell’Isola.

 

Il ministro Pérez Roque ha inoltre incontrato a Roma il presidente della Camera dei Deputati , Fausto Bertinotti.

Nell’incontro con il presidente della Commissione degli Affari  Esteri del Senato, Lamberto Dini, Pérez Roque ha espresso la volontà di intensificare le relazioni economiche tra i due paesi e l’Unione Europea, ha reso noto un comunicato di EFE.

 

 

 15 marzo 2007 - www.granma.cu (RHC)

 

Il ministro degli Esteri cubano ha

incontrato Lamberto Dini a Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il ministro degli esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha incontrato a Roma il presidente de la Commissione degli Affari esteri del Senato italiano, Lamberto Dini, ha informato un comunicato ufficiale.

 

Nel cordiale incontro, Pérez Roque ha riferito la volontà di Cuba d’intensificare le relazioni economiche e politiche con l’Unione Europea.

 

Durante la su permanenza in Svizzera, a Berna, Felipe Pérez Roque ha incontrato personalità e capi di delegazione che hanno partecipato al IV Periodo ordinario delle Sessioni del Consiglio della ONU per i Diritti Umani.

 

Il ministro cubano ha conversato anche con la direttrice generale della Organizzazione Mondiale della Salute, Margaret Chan, che ha riconosciuto l’alto livello del sistema sanitario dell’Isola e la collaborazione internazionale che Cuba presta con 30.000 cooperanti in 70 paesi del mondo.