24 ottobre 2007 - www.granma.cu (AIN)

 

Il Re del Lesotho ha

visitato il Pando Ferrer

• Dove ha conosciuto la Missione Miracolo

 

 

Il Re del Lesotho ha visitato l’Istituto Nazionale Oculistico Ramón Pando Ferrer, nella capitale, dove ha constatato lo sviluppo dell’Isola in questo settore e la cooperazione che Cuba offre a molti altri paesi.

 

Accompagnato da Roberto González, vice ministro della Pubblica Sanitŕ, il monarca ha ricevuto una vasta spiegazione su questo Centro di riferimento nazionale della specialitŕ ed ha percorso varie aree come quella di rifrazione e psicofisica  del campo visivo e neuro oculistica, dove ha constatato l’alto dominio scientifico del collettivo.

 

Il Pando Ferrer č il Centro simbolo dell’Operazione Miracolo, il programma fomentato da Cuba e dal Venezuela, che dal suo inizio, nel luglio del 2004, ha beneficiato gratuitamente circa 982.000 cittadini latino americani e dei Caraibi.

 

Durante la giornata, il dignitario africano ha  visitato la Scuola Internazionale di Educazione Fisica e Sport di San José de Las Lajas e il Policlinico Docente 19 de Abril.

 

La mattina il Re aveva deposto  una corona di fiori sotto il monumento a José Martí,  in Plaza de la Revolución, ed ha inoltre conosciuto aspetti della vita e del pensiero dell’Eroe nazionale cubano mentre visitava il Memoriale dedicato all’Apostolo.

 

Tra le varie attivitŕ č previsto un ricevimento ufficiale per questo monarca, nel Palazzo della Rivoluzione.