15 novembre 2007 - L.Luben Perez www.granma.cu (AIN)

 

Crescono le esportazioni dei

prodotti di Cuba in Spagna

Approvato il programma di lavoro per il 2007-2008

 

 

 

Imprenditori di Cuba e della Spagna si sono accordati, all’Avana, di ampliare il ventaglio dei prodotti dell’Isola che si esporteranno nel paese europeo, che è uno dei principali soci commerciali dell’Isola.

 

La decisione è stata adottata dai rappresentanti delle due nazioni nell’ultimo giorno di riunione della XV Sessione del Comitato di Cooperazione degli Imprenditori cubano - spagnoli, che si è svolta nell’Hotel Nazionale di Cuba, in tre giorni di deliberazioni per l’elaborazione del programma di lavoro del 2007-2008.

 

José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Raúl de la Nuez, ministro del Commercio Estero e i delegati delle due nazioni hanno firmato il piano per questa tappa nella quale continueranno gli scambi d’informazioni sulle maggiori opportunità per gli affari congiunti.

 

Raúl Becerra, presidente della Camera di Commercio di Cuba, ha segnalato all’inizio dell’incontro che in due decenni di lavoro il Comitato ha contribuito - ed è stata l’azione più importante - a creare un clima di fiducia e trasparenza. “La Spagna, ha detto ancora, continua ad essere uno dei soci commerciali principali dell’Isola dei Caraibi, con l’8% degli scambi totali e il primo socio in Europa, con una partecipazione del 30% circa con il paese del detto vecchio continente”.

 

Alfonso Casanova, vice ministro di Economia e Pianificazione di Cuba, ha reiterato in un intervento speciale che il Prodotto Interno Lordo (PIB) di Cuba  aumenterà del 10% circa quest’anno, rispetto al 2006.

 

La crescita economica cubana nel 2007 obbedisce essenzialmente al cambio della struttura settoriale del PIL, alle maggiori esportazioni di prodotti e servizi, al risparmio d’energia e all’orientamento geografico del commercio estero”, ha precisato.

 

Javier Gómez, presidente del Consiglio Superiore delle Camere di Commercio della Spagna, ha parlato durante le sessioni di lavoro ed è stato ricevuto da  vari ministri cubani.

 

Juan M. Arenas e Ernesto Lage Pérez, presidente della Sezione  spagnola e vicepresidente di quella cubana nel Comitato Bilaterale, rispettivamente, hanno firmato il programma di lavoro per l’anno prossimo.