12 luglio 2007 - www.granma.cu (AIN)

 

 

L’incontro tra i ministri degli

esteri di Cuba e Sudafrica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aziz Pahad, vice ministro degli Esteri del Sudafrica, ha segnalato i risultati positivi dell’incontro tra i ministeri degli esteri dei due Paesi, concluso martedě 10.

 

"Sono compiaciuto per questa visita", ha detto in una conferenza stampa realizzata poco dopo l’incontro a cui ha partecipato Bruno Rodríguez Parrilla, viceministro del Minrex.

 

La delegazione sudafricana ha incontrato anche il ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque.

 

Pahad ha annunciato che le due nazioni stanno facendo passi avanti per ampliare i vincoli economici con maggiori possibilitŕ immediate nelle sfere del turismo e in quella mineraria.

 

"Cuba ha offerto nuovamente i suoi consulenti nel settore della salute e della costruzione, di scienza e tecnologia e i programmi d’alfabetizzazione e noi nei settori delle miniere e della geoscienza", ha detto Pahad.

 

Il distinto ospite ha espresso la sua grande soddisfazione per la collaborazione che l’Isola offre per lo sviluppo della salute e dell’educazione in Sudafrica ed ha informato che le conversazioni hanno anche toccato temi come la situazione in America Latina e i Carabi, in Africa, Iraq, Afghanistan e Medio Oriente e anche il piů recente Vertice Africano.

 

Il politico sudafricano ha ricordato il MNOAL, Movimento dei Paesi non Allineati e l’ultimo Vertice dell’Avana, che presiede questo blocco.

 

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Geraldine Frasser-Moleketi, ministro ai Servizi Pubblici e l’Amministrazione Jabulani Moleketi, viceministro alle Finanze.