7 ottobre 2007- L.Arias Sosa www.granma.cu

 

A Cuba il vice

presidente ugandese


 


 

Il vicepresidente del Consiglio di Stato Esteban Lazo ha sostenuto un incontro con il vicepresidente della Repubblica di Uganda, l’Eccellentissimo Signore Dr. Gilbert Balibaseka Bukenya. Nell’incontro sono stati analizzati temi d’interesse mutuo per continuare ad approfondire i rapporti bilaterali.

 

Il Signore Balibaseka Bukenya ha manifestato la sua soddisfazione per questa sua prima visita all’Isola, dove è accompagnato dall’Eccellentissimo Signore Alintuma Nsambu, ministro di Stato per la Tecnologia dell’Informazione. Il Vicepresidente ugandese ha inviato un saluto al popolo cubano e al presidente Fidel Castro nel nome di Yoweri Museveni, presidente della Repubblica di Uganda.

 

Durante il cordiale incontro sono stati manifestati gli storici rapporti di amicizia che uniscono le due nazioni e sono stati analizzati temi di interesse comune sulla situazione internazionale.

Anche è stato trattato lo svolgimento della cooperazione, specialmente nel settore della salute. Tutto questo permetterà di rafforzare i rapporti tra i due paesi.

 

7 settembre 2007 - A.C.Mora www.granma.cu

Visita del Primo Ministro di Trinidad e Tobago
 

Ponte di amicizia

 

nei Caraibi

 



 

Il primo ministro di Trinidad e Tobago, Patrick Manning, e il vicepresidente del Consiglio di Stato Carlos Lage Davila, hanno presieduto la cerimonia di inaugurazione dell’Ufficio di Facilitazione del Commercio (TIDCO in sigla inglese), ente che attiva gli accordi commerciali tra Cuba e la CARICOM firmati nel 2000.

 

"Sarà un solido ponte di amicizia nel settore degli affari e la cooperazione, che offrirà servizi non solo a Trinidad e Tobago, anche al resto dei paesi membri della CARICOM", ha dichiarato il visitatore.

 

Alla cerimonia erano presenti i ministri cubani Ricardo Cabrisas (di Governo) e Raul de la Nuez (del Commercio Estero), Kenneth Valley, ministro del Commercio e Industria, e Ivonne Gittens-Joseph, ambasciatrice di Trinidad e Tobago a Cuba.

 

Entrambi i paesi hanno stabilito rapporti diplomatici l’8 dicembre 1972 e hanno sviluppato cordialmente i loro rapporti bilaterali, ratificati con il sostegno storico del Governo di Trinidad e Tobago alle risoluzioni dell’ONU contro il blocco al nostro paese.

 

6 settembre 2007 - www.granma.cu

 

Visita del Primo Ministro di Trinidad e

Tobago e del vicepresidente dell'Uganda

 

 

Rispondendo ad un invito ufficiale del Governo cubano, arriveranno all’Avana l’Onorevole Sig. Patrick Manning, primo ministro della Repubblica di Trinidad e Tobago e l’Eccellentissimo Sig. Dr. Gilbert Balibaseka Bukenya, vicepresidente della Repubblica di Uganda.

Il primo ministro Manning arriverà accompagnato da un’importante delegazione del suo paese composta dall’Onorevole Signora Hazel Manning, Ministra dell’Istruzione; l’Onorevole Sig. Kenneth Valley, Ministro dell’Industria e il Commercio; l’Onorevole Signora Joan Yville –Williams, Ministra della Cultura, Temi Comunitari e Temi di Genere; e l’Onorevole Dr. Keith Rowley, Ministro delle Abitazioni, tra gli altri funzionari del Governo. Anche l’accompagna un’ampia delegazione culturale che include importanti figure della cultura nazionale.

 

Durante il suo soggiorno a Cuba, che si concluderà l’8 settembre, l’importante visitatore sosterrà conversazioni ufficiali con il primo vicepresidente dei Consigli di Stati e dei Ministri Raul Castro Ruz e inaugurerà l’Ufficio di Facilitazione del Commercio di Trinidad e Tobago all’Avana, tra le altre attività.

 

L’Eccellentissimo Sig. Dr. Gilbert Balibaseka Bukenya, vicepresidente della Repubblica di Uganda, viaggia accompagnato dall’Eccellentissimo Sig. Alintuma Nsambu, ministro dello Stato per la Tecnologia dell’Informazione, tra gli altri funzionari del Governo ugandese.

 

Per Cuba e Uganda, tutti e due membri dei Paesi non Allineati, questa visita sarà un’occasione propizia per approfondire i rapporti bilaterali e dialogare su temi di interesse mutuo.

 

Durante il suo soggiorno all’Isola fino all’8 settembre, il Vicepresidente della Repubblica di Uganda sosterrà conversazioni ufficiali con il vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo, e si riunirà con altri dirigenti cubani nonché visiterà luoghi d’interesse scientifico ed economico.