Madrid 12 giugno 2007 - www.granma.cubaweb.cu (PL)

 

Sconfitta la mozione del partito

 

 conservatore spagnolo contro Cuba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una mozione del Partito Popolare (PP) diretta ad impedire una normalizzazione delle relazioni tra Spagna e Cuba é stata sconfitta oggi nel Congresso dei Deputati per 154 voti contro 146.
franchino aznar
Si tratta del terzo fallimento che soffre il PP di José María
Aznar e Mariano Rajoy quest'anno in Parlamento.

Come nelle occasioni anteriori, virtualmente il PP é rimasto solo nella votazion
e, perché la maggioranza dei partiti rappresentati nella Camera ha respinto la proposta.

Questa manovra si é prodotta poco dopo la visita a Madrid della segretaria di Stato degli Stati Uniti, Condoleezza Rice, come parte di un tour tra i cui obiettivi c'era evitare un eventuale cambiamento di posizione dell'Unione Europea verso Cuba.

Nel dibattito della mozione anticubana, il deputato del Blocco Nazionalista Galiziano, Francisco Rodríguez, ha denunciato la coincidenza di posizioni degli "aznaristas" col Governo di George W. Bush e le affermazioni della rice a Madrid che ha definito come irrispettose.

In forma simile si é pronunciata la deputata del partito Esquerra Repubblicano della Catalogna, Laia Cañigueral, che ha catalogato la condotta del PP come ipocrita e cinica.

Il suo collega della Sinistra Unita, Isaura Navarrese, ha denunciato che lo sconfitto progetto della destra spagnola era una copia delle idee esposte dalla segretaria di Stato nordamericana ed affermato che Cuba è un'isola che non ha avuto mai vocazione di colonia.