1 agosto 2007 - www.granma.cu (RHC)

 

 

Cuba e Venezuela analizzano lo

sviluppo delle relazioni bilaterali

 

 

Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon de

Cuba e il Venezuela costituiscono cinque imprese agricole dell’ALBA

 

R.S.Rivas

 

 

Cuba e il Venezuela hanno fatto un nuovo passo verso l’integrazione con la costituzione a Barinas, in Venezuela, di cinque imprese miste nei rami dell’avicoltura, i latticini, le leguminose, il riso e nell’area forestale.

María del Carmen Pérez, facente funzione di ministra dell’Agricoltura e il suo omologo venezuelano Elías Jaua hanno firmato gli accordi e hanno affermato che altri paesi dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA) potrebbero aderire.

La Ministra cubana ha commentato a Granma che prima della fine del 2007 si dovranno ottenere i primi risultati e ha precisato che tranne la ditta Arroz del Alba, che richiede un’opera idraulica di grande portata, il resto raggiungerà la piena capacità in una scadenza di cinque anni.

Ha spiegato che la partecipazione cubana alle nuove ditte ubicate nel paese sudamericano costituirà fondamentalmente in contribuire con la consulenza tecnica e che l’obiettivo delle produzioni sarà sostituire importazioni per garantire la sicurezza alimentare di entrambi i popoli.

Entrambi i ministri hanno approfittato dell’occasione per riesaminare l’accordo in materia agroalimentare che già comprende circa 40 progetti e approssimativamente 1.300 collaboratori dell’Isola nei campi venezuelani.

 

Quesada, ha annunciato all’Avana che Cuba e Venezuela passeranno in rivista lo sviluppo delle loro relazioni nella Terza Riunione Interparlamentare.

 

In alcune dichiarazioni Alarcon ha sottolineato che in questo incontro, che si svolgerà il 2 e 3 agosto, le parti analizzeranno la situazione dei loro paesi e dell’America Latina, con l’obiettivo di concertare azioni comuni nei Forum internazionali, dove partecipano i due Stati.

 

Il leader parlamentare cubano ha sottolineato che nell'agenda di lavoro, a Caracas, c’è un punto relativo alla contribuzione e al fomento dell'Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA), da parte dei rispettivi organi legislativi.

 

"In questo processo integrazionista, ha detto, non sono solo inclusi i vari governi della regione, ma anche molti movimenti sociali e vasti settori popolari, i cui governi non appartengono ufficialmente a questa iniziativa. L'ALBA è presente alla base, a livello municipale e a livello umano, fatto questo molto determinante".

 

Alarcón ha citato l'esempio del Nicaragua, dove già prima del ritorno del sandinismo al potere, molte persone erano state beneficiate dai programmi di salute ed educazione contenuti nell'ALBA.

 

Partecipano a questo Forum bilaterale Ramon Pez Ferro, presidente della Commissione di Relazioni Internazionali dell'Assemblea Nazionale cubana, gli assessori Faure Chomon e Miguel Alvarez, e Tomas Cardenas, presidente del gruppo parlamentare di amicizia Cuba-Venezuela.