18 gennaio 2007 - www.granma.cu (AIN)

 

IL POPOLO DEL VIETNAM AUGURA UNA

PRONTA GUARIGIONE A FIDEL

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il popolo e le autoritŕ del Vietnam hanno augurato una pronta guarigione al presidente Fidel Castro, ha detto Nguyen Van Son, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista del Viet Nam (PCV), in un incontro con José Ramón Machado Ventura, membro del Burň Politico del Partito Comunista di Cuba.

 

Nguyen Van Son, presidente della Commissione per le  Relazioni Estere del PCV ha dichiarato che la sua visita a Cuba č una continuazione degli scambi e della collaborazione tra i due partiti e contribuisce ulteriormente al rafforzamento degli storici vincoli tra i due paesi.

 

Siamo molto orgogliosi della Rivoluzione cubana, ha detto il dirigente vietnamita, accompagnato da Doung Minh, Vu Trung My e Vu Van Tuan, funzionari della Commissione delle Relazioni Estere del Comitato Centrale del PCV, e da Pham Tien Tu, ambasciatore della nazione indocinese nell’Isola.

 

Machado Ventura, che č vice presidente del Consiglio di Stato, ha ricordato il suo ultimo viaggio nella Patria di Ho Chi Minh nel novembre del 2004 ed ha reiterato la volontŕ di avanzare nei fraterni vincoli bilaterali.

 

Hanno partecipato all’incontro Fernando Remírez de Estenoz, della Segreteria del Comitato Centrale del PCC e capo del suo Dipartimento di Relazioni Internazionali e Oscar Martínez, vice responsabile di questo organismo.

 

Il dirigente vietnamita visitante ha concluso  un soggiorno a Cuba di quattro giorni, che gli ha permesso di compiere un intenso programma di riunioni con rappresentanti politici e dei governi locali e di visitare le installazioni dell’ospedale oculistico Ramón Pando Ferrer e del Centro d’Ingegneria e Biotecnologia.

 

Con circa 85 milioni di abitanti e una vivace economia, il Vietnam č uno Stato socialista ubicato a est della penisola dell’Indocina, a sudest dell’Asia, in una zona totalmente tropicale.

 

Limita a est e a sud con il Mare Orientale e l’oceano Pacifico, con la Cina a nord con il Laos e la Cambogia ad ovest. Occupa il  65  posto a livello mondiale per la sua estensione territoriale, fissata in 329560 chilometri  quadrati e la sua capitale č Hanoi.