Nota informativa

 Dichiarazione del Governo Rivoluzionario di Cuba
 

Alle 12:23 del 30 aprile del 2007, nella zona di Boca de Jauco, nel municipio di Maisí, a Guantánamo, è stato intercettato uno yacht  con il numero di registro delle Bahamas, GB 0744, con tre motori fuori bordo e persone a bordo, mentre navigava nella acque territoriali di Cuba da sud a nord, con la rotta verso il Paso de los Vientos, a una velocità di circa 20 nodi e a una distanza di circa 5 – 6 miglia dalla costa.

 

Durante l’operazione d’identificazione e intercettazione dello yacht, che stava navigando illegalmente nelle acque cubane a circa 5 miglia da Punta Sigua, questa imbarcazione ha cercato di scappare senza rispondere agli inviti delle Truppe Guardafrontiera e non ha obbedito ai reiterati richiami di “Fermatevi”.

 

Poi lo yacht si è scontrato con l’Imbarcazione 45 delle Truppe Guardafrontiera cubane e i suoi naviganti hanno cominciato a sparare contro i militari cubani, obbligandoli a rispondere all’aggressione.

 

Alle 14:49 è divenuta effettiva la cattura dello yacht ed è stato accertato che dei quattro passeggeri due erano morti – si presume fossero delle Bahamas – e uno ferito a una gamba, che è stato portato in un ospedale dove lo hanno immediatamente assistito. Il quarto era illeso. 

 

A bordo dell’imbarcazione sono stai sequestrati 30 pacchi e 13 contenitori che contenevano 590,33 Kg. di marijuana. 

 

L’uso della forza da parte delle Truppe Guardafrontiera cubane è avvenuto eccezionalmente, per permettere il compimento del dovere ed esercitare il diritto di legittima difesa, di fronte all’aggressione che ha minacciato la vita dei combattenti dell’Isola.

 

Il Governo di Cuba lamenta la perdita di vite umane risultata dallo scontro in questa grave azione delittuosa e ratifica il suo impegno nella lotta contro il narcotraffico e per questo utilizzerà tutte le risorse stabilite dalle leggi cubane e dalle norme internazionali.

 

Cuba riafferma che le sue acque territoriali e i mari adiacenti non saranno mai un luogo di transito sicuro per i trafficanti e denuncia la crescente violenza e l’uso delle armi da fuoco da parte di persone senza scrupoli, coinvolte in operazioni di delinquenza internazionale organizzata.

 

Il Governo di Cuba ha informato per via diplomatica il Governo delle Bahamas, assicurando la sua piena disposizione nella consegna di tutte le informazioni raccolte e sostenere gli scambi necessari.

 

Ugualmente il Governo di Cuba ha assicurato la volontà di continuare a cooperare nella lotta comune contro il narcotraffico.

 

I due trafficanti di droga coinvolti in questi fatti saranno posti a disposizione dei Tribunali cubani.


L'Avana, 3 maggio di 2007