IL IX Congresso Nazionale dell’Associazione di

 

Amicizia Italia-Cuba si terrà a Riccione

24 marzo 2007 - www.prensalatina.cu

 

Il IX Congresso Nazionale dei cento circoli Italia-Cuba, che si terrà a Riccione, dal 30 marzo al 1°aprile 2007, affronterà i nuovi compiti politici della solidarietà con Cuba nelle nuove condizioni della globalizzazione e dello scenario politico del continente latino-americano.

Conterà anche con la presenza di Sergio Corrieri, presidente dell’Istituto Cubano dell’Amicizia coi Popoli (ICAP).

Pone al centro del suo dibattito la lotta per la pace, la giustizia, il diritto dei popoli di esigere condizioni di vita umane in un altro mondo possibile da conquistare. In questo quadro si chiede al governo italiano una nuova politica verso Cuba, prima di tutto agendo per porre fine al blocco economico imposto dagli Stati Uniti e condannato per l'ennesima volta dall'Assemblea Generale dell'ONU.

Un'azione per chiedere giustizia sulla morte del giovane italiano Fabio Di Celmo ucciso a L'Avana a seguito di un attentato terroristico contro Cuba, il cui autore Posada Carrilles vive ed è protetto negli USA del quale chiediamo l' estradizione per essere giudicato da un tribunale italiano.

Inoltre chiediamo di fare propria la petizione dei 100 Parlamentari italiani che esprime la solidarietà e chiede la liberazione dei Cinque patrioti cubani condannati a molti anni di carcere negli USA, colpevoli di aver denunciato e sventato i piani terroristici contro Cuba.

Infine chiediamo che l'Italia sviluppi una politica di normali rapporti commerciali, culturali e scientifici verso Cuba, nel rispetto e osservanza della piena autonomia e non ingerenza negli affari interni dei due paesi. La nostra Amicizia e sostegno di Cuba e del suo progetto socialista, che la Rivoluzione cubana ha indicato e che realizza: è un progetto di pace, di libertà, di uguaglianza sociale, di solidarietà con i popoli del mondo.
 

 

DOCUMENTO POLITICO CONGRESSUALE
approvato dal Comitato Direttivo Nazionale il 3 febbraio 2007


documento in formato PDF