I comunista russi hanno
 

decorato Fidel Castro

 

La medaglia dei 90 anni della Rivoluzione russa

 

26 aprile 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Il Partito Comunista della Federazione della Russia (PCFR) ha decorato il presidente Fidel Castro con una medaglia commemorativa della Rivoluzione d’Ottobre, poiché egli rappresenta il simbolo mondiale della lotta antimperialista e la giustizia sociale.

 

Guennadi Ziuganov, presidente del Comitato Centrale di questa organizzazione politica, ha consegnato al vicepresidente cubano Carlos Lage la decorazione “Per i 90 anni della Gran Rivoluzione Socialista d’ Ottobre", che si compiono nel novembre prossimo.

 

Ziuganov ha spiegato che per decisione del Comitato Centrale del PCFR, la prima medaglia consegnata corrisponde “ Al Comandante in Capo, al grande rivoluzionario e al grande patriota, che simbolizza tanto la vittoria. È stata una decisione assolutamente giusta, perchè Fidel rappresenta la lotta per la giustizia e lo ha dimostrato in tutti questi anni”, ha sottolineato.

 

Il leader del partito  russo ha dichiarato che Cuba è un esempio di organizzazione sociale, con una società preoccupata d’essere umana, che appoggia l’amicizia tra i popoli e garantisce la giustizia e applica una politica sovrana.

 

“Il Capo della Rivoluzione Cubana è la persona e il simbolo della lotta antimperialista, quando le bandiere della giustizia e le bandiere rosse delle rivendicazioni operaie sono sempre più alte. In Russia  Fidel Castro è molto ammirato per il suo sforzo storico coerente in difesa della classe operaia e dei popoli in generale. Noi siamo molto contenti di sapere che è in fase di completa guarigione”, ha detto riferendosi alla convalescenza di Fidel: “E desideriamo non solo che guarisca, ma che operi nell’interesse dei lavoratori e dei popoli del mondo, ricevendo molta gloria”, ha aggiunto il leader comunista russo Ziuganov, che è alla guida di una delegazione del PCFR che realizza una visita a Cuba.

 

Il vice presidente Carlos Lage  ha ringraziato per il gesto dei comunisti russi ed ha affermato che tutto quello che giunge dal quel popolo tocca il cuore dei cubani.

 

“Conosciamo bene la lotta infaticabile dei comunisti russi, ha ricordato Lage, segnalando che per Fidel Castro è motivo di soddisfazione  e un onore ricevere questa medaglia che porta il nome della grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre, un processo che ha significato tanto per il mondo, per il popolo sovietico e per Cuba”.

 

Ziuganov ha commentato che quest’anno si riuniranno a Mosca dirigenti di molti partiti di sinistra in occasione del 90 anniversario dell’avvenimento politico che fece tremare il mondo e dimostrò che il lavoro può vincere il capitale.

 

“La Rivoluzione del 25 ottobre del 1917, che per il calendario gregoriano vigente corrisponde al  7 novembre, ha propiziato anche la scomparsa del colonialismo e la vittoria sul fascismo ed ha creato un sistema sociale considerato il più giusto”, ha ricordato.