Sindacalisti francesi
 

solidarizzano con Cuba

 

4 luglio 2007 -  www.granma.cu (PL)

 

 

La Centrale del lavoratori di Cuba (CTC) e il sindacato dei tipografi di Parigi hanno accordato di rafforzare i rapporti d’amicizia e solidarietà tra le due organizzazioni, ha annunciato la confederazione sindacale dell’Isola.

 

Salvador Valdés Mesa, massimo dirigente della CTC e Gérard Letreguilly, segretario generale del sindacato dei tipografi francese, hanno firmato l’accordo con questo proposito, dopo un fraterno dialogo su temi e azioni comuni, precisa un comunicato stampa.

 

L’obiettivo è lavorare per rompere il lungo e crudele blocco statunitense contro Cuba e per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani, che soffrono un’ingiusta prigionia negli Stati Uniti, aggiunge il documento.

 

Valdés Mesa ha segnalato che più importante dell’aiuto materiale è il mutuo sostegno politico e morale contro le politiche di Washington, che tentano di strappare al popolo lavoratore le sue conquiste e i beni naturali, patrimonio dei paesi.

 

Gérard Letreguilly ha anticipato che il festival del quotidiano L'Humanité, che si svolgerà nel settembre prossimo in Francia servirà a ratificare le tradizionali azioni e campagne di solidarietà con Cuba di organizzazioni di quella nazione.

 

E’ intenzione della CTC e del Sindacato dei tipografi di Parigi estendere quello spirito di amicizia a tutte le istituzioni progressiste che appoggiano la causa del movimento sindacale e lottano per il benessere dell’umanità, sostiene la nota.