Festeggiati i 46 anni del ICAP
 

• Con il Falò dell’Amicizia per un Mondo migliore

 

4 gennaio 2007 - www.granma.cu (RHC)

 

Il Falò dell’Amicizia per un Mondo migliore che è stato acceso nel Parco Lenin dell’Avana, é dedicato a Bolivia, Nicaragua, Ecuador e al 48º anniversario del Trionfo della Rivoluzione Cubana.

 

L’occasione è stata propizia per festeggiare i 46 anni della creazione dell’Istituto di Amicizia con i Popoli, ICAP, l’organizzazione sociale fondata il 30 dicembre del 1960 per catalizzare il torrente di solidarietà mondiale con la Patria di José Martí di fronte all’ostilità degli Stati Uniti.

 

Il Falò dell’Amicizia si accende perchè ardano l’imperialismo nordamericano, il neoliberismo, l’egoismo  e tutto quello che impedisce di creare un mondo migliore, ha detto Sergio Corrieri, presidente del ICAP.

 

Un omaggio speciale è stato dedicato alle forze della sinistra che hanno conquistato i Governi di Bolivia, Nicaragua ed Ecuador, che lottano con Cuba, Venezuela a altri paesi del continente per far terminare l’epoca della subordinazione al potere e agli interessi egemonici statunitensi.

 

La bella manifestazione è stata animata da un mosaico culturale preparato dagli studenti della Scuola Latino Americana di Medicina che hanno evidenziato la vitalità delle culture ancestrali dell’area.

 

Erano presenti anche diplomatici africani, asiatici, europei, latino americani e dei Caraibi, oltre al Contingente 46 della Brigata Nordica integrata da 139 membri di 11 paesi del Vecchio Continente e la Croce del Sud, formata da 27 brigatisti d’Australia e Nuova Zelanda in particolare.