La Distinzione Félix Elmuza

 

a Gloria de La Riva

 

• Consegnata dalla UPEC    

 

2 maggio 2007  - www.granma.cu (RHC)

 

L' Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) ha consegnato la Distinzione Félix Elmuza a Gloria de La Riva, Coordinatrice Nazionale del Movimento di Solidarietà, negli USA, con i Cinque cubani ingiustamente detenuti nel territorio nordamericano per aver combattuto  il terrorismo.

 

José Dos Santos, vicepresidente della UPEC, ha imposto la distinzione alla instancabile attivista nordamericana che si è sempre distinta nella battaglia per la giustizia e contro il terrorismo, contro l’ostilità dell’impero verso Cuba e per la liberazione di René González, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández, Ramón Labañino  Fernando González.

 

Gloria de la Riva ha ringraziato per il riconoscimento e ha trasmesso un messaggio amichevole ai giornalisti cubani: “Che ammiro molto, ha detto, per il loro lavoro divulgativo dell’opera della Rivoluzione e per la difesa degli ideali più nobili dell’umanità”.

 

La Coordinatrice del Comitato Nazionale “Free The Five” negli Stati Uniti ha parlato dell’annuncio pubblicato nella pagina centrale della rivista nordamericana “La Nacion” intitolato “Domandiamo giustizia e l’immediata liberazione dei Cinque Cubani”, che include le più recenti foto dei Cinque Eroi Patrioti e spiega il processo giudiziario in atto.

 

Il testo della pubblicazione che ha 186.000 abbonati statunitensi, fa allusione anche al fatto che il governo degli USA ha rimesso in libertà il noto terrorista Posada Carriles, con una cauzione, mentre mantiene reclusi i Cinque cubani che si dedicavano  ad ostacolare e denunciare il terrorismo della mafia di Miami.

 

Inoltre il testo include frasi sui Cinque Patrioti cubani scritte dal linguista degli USA, Noam Chomsky, da Leonard Weinglass, uno degli avvocati della difesa e da Alice Walker, intellettuale degli Stati Uniti.

 

Gloria de la Riva ha condannato la protezione offerta dalla Casa Bianca a Posada, autore di vari crimini, tra i quali il sabotaggio di un aereo cubano civile, nel 1976, nel quale persero la vita 176 innocenti.

 

La decisione degli Stati Uniti dimostra al mondo l’ipocrisia di George W. Bush e il popolo degli USA se ne sta rendendo conto, ha sottolineato Gloria la Riva, che ha partecipato a Cuba all’Incontro Giovanile Internazionale di Solidarietà con i Cinque che si è appena concluso all’Avana.

 

La dirigente sindacale ha anche partecipato alla manifestazione del Primo Maggio in Plaza de la Revolución Jose Martí, della capitale, che è stata un’immensa assemblea popolare in cui è stata condannata la vergognosa decisione di liberare il terrorista Luis Posada Carriles, con una fortissima  espressione di unità e di appoggio alla Rivoluzione, a Fidel e a Raúl.