31 agosto '07 - E.C.Perez www.granma.cubaweb.cu  

 

 

 

Intervista ad Oskar Lafontaine

L'Unione Europea deve cambiare

la sua politica verso Cuba

 

 

 

 

 

Politico di esperienza, molto interessato ai temi dello sviluppo sociale e al ruolo della sinistra nel conseguimento dei cambiamenti che lo portino a vie di fatto, Oskar Lafontaine, copresidente del partito La Sinistra, della Germania, concede un'intervista esclusiva a Granma.


[...]Nel contesto dell'Unione Europea, il tema Cuba non si differenzia molto dalla forma in cui lo tratta Washington.

 

In questo senso, Lafontaine pensa: "Crediamo che l'UE deve cambiare la sua politica verso Cuba. Deve capire che nei paesi latinoamericani sta sorgendo una nuova politica, non solo a Cuba a partire dal trionfo della Rivoluzione, ma anche in Venezuela, Bolivia, Ecuador, tra altri.

"L'Europa deve rafforzare la sua cooperazione con questi paesi e deve anche occuparsi del fatto che gli Stati Uniti abbiano reso più duro il blocco contro Cuba.

Sottolinea che: "Solamente una buona collaborazione conduce a risultati positivi e ciò deve predominare nella politica dell'Unione Europea verso questa regione".

Aggiunge che: "Il nostro compito è far sì che l'Europa rafforzi la sua cooperazione e che lo faccia con altri paesi che hanno intrapreso un nuovo modello di sviluppo in America Latina"

Mentre sta andando a svolgere i suoi ultimi impegni a Cuba prima di prendere l'aeroplano, mi dice che, benché non glielo abbia domandato, considera di gran interesse segnalare che "vogliamo avere conversazioni coi dirigenti di Venezuela, Bolivia, Ecuador, sul socialismo del Secolo 21, tema a cui ogni paese deve cercare la sua propria risposta, ma considero che noi, come europei, possiamo contribuire su questo aspetto, partendo degli errori che si commisero nel campo socialista, in maniera che troveremo forme che ci permettano un migliore sviluppo per le nostre società".