3 ottobre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Portogallo: una mozione di

solidarietà con Cuba

 

 

Una mozione di solidarietà con Cuba in appoggio alla lotta contro il blocco e per la liberazione dei Cinque antiterroristi reclusi negli Stati Uniti, è stata approvata all'unanimità, durante una riunione europea per la pace.

 

L'incontro si è svolto nell’hotel Zurique di Lisbona, auspicato dal Consiglio Portoghese per la Pace e la Cooperazione, dal Consiglio Mondiale della Pace e dal Gruppo Confederale della Sinistra Unitaria Sinistra Verde Nordica del Parlamento Europeo.

 

Con lo slogan “Smilitarizzare l'Europa e difendere la Pace”, hanno partecipato all'appuntamento un centinaio circa di delegati di molti movimenti ed organizzazioni per la pace di 15 paesi europei, vari eurodeputati di Portogallo, Grecia, Germania, Repubblica Ceca e Spagna.

 

I rappresentanti del Consiglio Mondiale della Pace, della OSPAAAL - Spagna, del Movimento Democratico delle Donne del Portogallo e della Federazione Democratica Internazionale delle Donne, hanno sottolineato la necessità di Reiterare e accrescere la solidarietà con Cuba.

 

Intensificare la lotta collettiva contro il blocco economico e per la liberazione immediata di Gerardo Hernandez, Ramon Labañino, Antonio Guerrero, René Gonzalez e Fernando Gonzalez ingiustamente reclusi negli Stati Uniti sono gli impegni indicati.

 

Con la dichiarazione finale dell'incontro, riferita a temi europei, è stata approvata all'unanimità la mozione di appoggio a Cuba, che include la richiesta a Washington di smantellare la Base Navale di Guantanamo, trasformata in un campo di concentrazione.

 

10 settembre 2007 - www.granma.cu

 

La solidarietà con Cuba e con i

Cinque Eroi in Portogallo

 

 

Il Segretario generale del Partito Comunista del Portogallo, Jeronimo de Sousa, ha dichiarato che l’America Latina sta suscitando grandi speranze tra le forze progressiste del mondo e che Cuba ne è un chiaro esempio.

 

De Sousa ha detto queste parole al termine - domenica 9 - del Festival dell’ Avanti, l’organo del Partito Comunista del paese.

 

Il dirigente politico, poco prima, in un incontro con Lazaro Barredo, direttore del quotidiano Granma, aveva ratificato la decisione di mantenere una permanente solidarietà con Cuba, la cui resistenza aggiunge valore al movimento rivoluzionario internazionale.

 

La Quinta di Atalaia, a 20 Km. da Lisbona, sede del Festival, è stata visitata da migliaia di persone simpatizzanti e da molte delegazioni straniere, che hanno potuto osservare i pannelli con le pubblicazioni dedicate alle tematiche rivoluzionarie cubane; nella sezione internazionale c’erano molti manifesti e massaggi di solidarietà con i Cinque Patrioti.

 

In un incontro informale con i giovani della Gioventù Comunista, Barredo, la sera di sabato 8, ha parlato della solidarietà come elemento sostanziale nella condotta umana dei comunisti.

 

Il presidente del Gruppo Parlamentare d’Amicizia Cuba Portogallo, intervenendo nel dibattito intitolato "Sovranità e Progresso: America Latina e movimenti sociali", ha fatto dei riferimenti al neoliberismo, come meccanismo diabolico introdotto dagli USA per mantenere il predominio e soggiogare i popoli del continente.