7 novembre 2007 - J.Petinaud Martinez www.granma.cu (PL)

 

La solidarietà con Cuba nel 90esimo

Anniversario della Rivoluzione bolscevica

• 90 anni fa il geniale Vladimir Ilich Lenin fondò il Primo Stato degli Operai e dei contadini e rese possibile la creazione di una nuova era per l’umanità: quella del socialismo.

 La storia vincerà.

 

 

I partecipanti alla veglia solenne per il 90 Anniversario della Rivoluzione d’Ottobre hanno ricevuto, con molte ovazioni, le grida inneggianti di “Viva Fidel Castro e Viva Cuba”, indirizzate alla delegazione dell’Isola.

 

L’intervento del membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Fernando Remírez de Estenoz, è stato interrotto molte volte dagli applausi dei mille invitati che colmavano la Sala delle Colonne dei Sindacati di Mosca, mentre parlava  ai comunisti e agli integranti dei movimenti operai di 80 paesi d’Europa, Asia e America Latina.

 

Il dirigente cubano ha messo in risalto la vigenza dei sogni degli ispiratori del bolscevismo agli inizi del XX secolo.

 

“Rendiamo omaggio all’eroico popolo russo che, assieme ad altre Repubbliche dell’Unione Sovietica - URSS - affrontò e sconfisse l’enorme macchina da guerra del nazismo e dei suoi alleati” ha detto l’oratore cubano invitato alla tribuna.

 

Remírez de Estenoz ha ricordato l’apporto della URSS all’indipendenza di numerose nazioni africane e asiatiche, il suo generoso aiuto a Cuba e ad altri popoli di fronte alle aggressioni degli Stati Uniti.

 

“Nonostante l’ostilità crescente degli USA noi cubani abbiamo ottenuto vittorie importanti, alle quali hanno contribuito in maniera molto apprezzabile la solidarietà e il sostengo ricevuti”.

 

Il membro della segreteria del PCC ha segnalato che gli ideali che hanno guidato i rivoluzionari russi 90 anni fa, oggi sono più che mai necessari, perchè si vincolano alla sopravvivenza della specie umana.

 

Il diplomatico cubano ha regalato una foto di Fidel Castro e Che Guevara al presidente del Partito Comunista della Federazione  Russa (PCFR), Guennadi Ziuganov, e il gesto è stato molto gradito dal dirigente della seconda forza politica del paese.

 

Il secondo oratore straniero della veglia è stato il direttore generale dell’Ufficio di Investigazioni del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina, Guo Yezhou.

 

Quindi è stato effettuato un incontro con la delegazione cubana nella residenza dell’ambasciatore dell’Isola, Jorge Martí, con molti rappresentanti dei Partiti Comunisti e Operai di Asia, Europa, America Latina, Bielorussia e Russia.