16 ottobre 2007 - www.granma.cu (AIN)

 

Decorati a Cuba gi scienziati italiani

Gabriella ed Enrico Turrini

 

 

L’Unione Nazionale degli Architetti e gli Ingegneri della Costruzione di Cuba (UNAICC) ha consegnato il Diploma di Ospite Illustre a due italiani solidali con l’Isola e promotori dell’uso di energia rinnovabile.

 

L’ingegnere elettrotecnico Enrico Turrini e sua moglie godono di un forte prestigio internazionale come membri delle organizzazioni ecologiste Greenpeace ed Eurosolar, e sono due difensori dell’uso dei pannelli fotovoltaici e di altre modalità della detta energia pulita.

 

Enrico ha detto di sentirsi molto contento per le decorazioni consegnate loro proprio nella provincia Granma, dove hanno fondato il Centro di Studi Solari che si trova a El Caney de Las Mercedes, una comunità del municipio di Bartolomé Masó, dove promuovono un intenso lavoro di educazione ambientale e fomentano progetti internazionali di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

 

Gabriella Turrini ha detto di sentirsi molto soddisfatta per l’attiva partecipazione dei bambini della Città-Scuola Camilo Cienfuegos, di El Caney de Las Mercedes, dato che l’apprendere molte nozioni sulle questioni ambientali ed energetiche li rende continuatori dei programmi che lei stessa e suo marito hanno creato nella Sierra Maestra.

 

La decorazione della UNAICC si consegna ai professionisti stranieri vincolati alla costruzione, che svolgono un lavoro conseguente agli obiettivi dell’Unione e godono di prestigio in ambito internazionale, mantenendo un atteggiamento progressista per lo sviluppo dei popoli.