Brigata sud-americana di

solidarietà visiterà Cuba
 

15 gennaio 2007 -  www.granma.cubaweb.cu

 

 

L'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli (ICAP) ha annunciato che Cuba si dispone a ricevere la XIV Brigata Sud-americana di Lavoro Volontario e Solidarietà con l'Isola, annunciarono fonti.

In concomitanza con l'estate australe, l'ICAP accoglie ogni anno il contingente sud-americana il cui obiettivo è ottenere una maggiore comprensione della realtà cubana e sostenere lo sviluppo agricolo e produttivo del paese.

Come in occasioni anteriori, i suoi membri sosterranno un incontro con i familiari dei cinque antiterroristi cubani ingiustamente imprigionati più di otto anni fa negli Stati Uniti.

Il soggiorno dei brigatisti — dal 15 al 28 gennaio — contempla visite a luoghi di interesse storico, economico, culturale e sociale, conferenze sull'attualità nazionale ed incontri con organizzazioni sociali.

Si prevede la visita della Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche e quella Internazionale di Educazione Fisica e Sportiva, dove studiano gratuitamente migliaia di giovani di vari paesi.

L'arrivo di questo contingente denota la sua motivazione a conoscere l'isola, la sua solidarietà col progetto sociale cubano, la condanna del blocco imposto dagli Stati Uniti ed il rispetto all'autodeterminazione ed indipendenza dei cubani.