La cooperazione tra la Regione
 

Toscana e Cuba

 

14 marzo 2007 - www.granma.cu


Rodney Alejandro Lopez Clemente, ambasciatore di Cuba in Italia, ha presentato nel pomeriggio del 8 marzo 2007 le sue credenziali a Federico Gelli, vice presidente della Regione Toscana.

 

Al centro del colloquio, avvenuto a Firenze, la rinnovata amicizia tra il popolo cubano e quello toscano, oltre all'analisi delle forme di cooperazione economica e solidale attive tra il nostro territorio e l’Isola dei Caraibi.

 

In questo momento la Toscana è la Regione italiana che ha il maggior numero di progetti di cooperazione attivi con Cuba. Uno dei progetti principali è legato al programma dell'Agenzia per lo Sviluppo delle Nazioni Unite per la promozione dello sviluppo umano a livello locale – PDHL – che sostiene le popolazioni cubane nell'intrapresa di processi partecipativi dal basso nei settori sociale, sanitario, dell'educazione e per lo sviluppo economico delle microimprese.

 

Il cordiale incontro tra il vicepresidente Gelli e l'ambasciatore Lopez Clemente, ha poi affrontato lo stato d'attuazione del progetto Habana Ecopolis, promosso con la Cooperazione italiana e il Ministero degli Esteri. Un progetto pensato per potenziare le capacità e gli strumenti di autogoverno dei cittadini della capitale cubana con l'obiettivo di riqualificare le aree urbane degradate.