Dedicato alla poesia "Canto a Fidel"

il giorno della stampa a Matanzas

13 marzo 2007 (RHC)

 
 

Il giorno della stampa, il 14 marzo, sarà dedicato alla poesia "Canto a Fidel", della poetessa e giornalista Carilda Oliver Labra, a Matanzas, in occasione dei 50 anni di quest’opera.

 

Una mostra fotografica che ricorda la visita del Comandante in Capo Fidel Castro, un decennio fa, quando assieme a Carilda festeggiò i 40 anni della citata poesia è stata appena inaugurata nella Casa Sociale dei Giornalisti. Ramón Pacheco Salazar, Premio Annuale di Giornalismo Juan Gualberto Gómez ha offerto le istantanee scattate il 5 marzo del 1997, quando Fidel Castro, con il pittore ecuadoriano Oswaldo Guayasamín e altri intellettuali cubani, rese omaggio alla autrice del Canto.

 

Ventura de Jesús García, presidente della Unione dei Giornalisti a Matanzas, ha detto alla AIN che è una buona opportunità per ricordare quel giorno memorabile e la vigenza della poesia.

 

Carilda ha spiegato ai più giovani poeti e giornalisti come concepì l’opera dopo aver letto l’intervista che il giornalista nordamericano Herbert Mathews aveva fatto a Fidel nel 1957 sulla Sierra Maestra e che fu pubblicata dalla rivista Life.

 

Il Presidente cubano aveva affermato, dieci anni fa, che "Canto" è "una poesia guerrillera che è salita fin sulla Sierra" e aveva ringraziato l’autrice per il gesto e il coraggio d’aver scritto l’opera in quel momento, mentre l’Isola soffriva per la criminale dittatura pro-nordamericana di Fulgencio Batista.

 

Recentemente Carilda, che compirà 85 anni il prossimo 6 luglio, ha detto ai giornalisti che non ha il coraggio di scrivere altri versi per il Comandante, perchè sarebbe molto presuntuoso, dato che Fidel e una figura universale e non entra in una poesia.

 

Il Giorno della Stampa Cubana, il 14 marzo, inizierà con un lavoro volontario nella Cooperativa di Produzione agricola "13 Marzo" e seguirà con conferenze e riconoscimenti ai giornalisti più capaci.