18 ottobre 2007 -  www.granma.cubaweb.cu

 

Telesur ha presentato un documentario

in omaggio a Che Guevara  
 

 
 

Il sogno di Ernesto Che Guevara dell’uomo nuovo che non conosce egoismi, si materializza oggi nell'azione di migliaia di medici sparsi in molti paesi di più di un continente.

 

Il documentario di TeleSur e del Consiglio di Stato di Cuba, “El horizonte segun el Che”, comprende un percorso per sei paesi alla ricerca del lascito del medico e rivoluzionario latinoamericano.

 

L'opera, la cui presentazione fatta dalla televisione multistatale è coincisa  con la commemorazione della morte di Che Guevara, è stata filmata in Bolivia, Guatemala, Haiti, Honduras, Nicaragua e Venezuela.

 

Il documentario dimostra, hanno spiegato i suoi realizzatori, la validità del pensiero del Che nel continente, con medici influenzati dal pensiero rivoluzionario, che dimenticano l'egoismo per concentrarsi nell'aiuto umanitario e la solidarietà.

 

La maggioranza dei medici presentati nel filmato si è laureata gratuitamente nella Scuola Latinoamericana di Medicina dell'Avana e molti tra loro lavorano nei paesi più nascosti e dimenticati del continente.

 

Lo staff cinematografico ha raggiunto  i luoghi di più difficile accesso e più poveri, per registrare e constatare la presenza dei giovani medici impegnati  in questo  lavoro sociale.

 

Un commento televisivo spiega che il documentario ricostruisce la figura del Che medico e che  in ognuno dei protagonisti ha trovato dei “guerriglieri della medicina” che credono nell'integrazione, nell'aiuto, nella solidarietà e nel progresso delle società.

 

Telesur ha trasmesso  il documentario assieme  al programma “Cuando pienso en el Che” e a “Che hombre de este mundo”.