21 agosto 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuba rende omaggio ad un

 

popolare leader politico

 

 

 

Riflessione di Fidel

 

 

 

Cuba rende omaggio da oggi al popolare leader politico Eduardo Chibás, a quasi 100 anni dalla sua nascita per ricordare un giovane di “pudore contro denaro” ed esempio di onore e coraggio.

 

Varie istituzioni come l’Istituto di Storia e l’Unione degli Storiografi di Cuba, presiedute da Raúl Izquierdo, diffonderanno nel paese e all’estero la vita e l’operato di Chibás, perchè all’estero i nemici della Rivoluzione portano avanti campagne di falsificazione.

 

Izquierdo ha anticipato che verranno ritrasmessi programmi e materiali come Que Republica era aquella (Che Repubblica era quella) e che verrà pubblicato il suo ultimo discorso.

 

Queste iniziative hanno il proposito di divulgare l’esempio di Chibás, che conserva straordinaria attualità perchè anche oggi – ha spiegato – si lotta per la giustizia sociale e un mondo migliore.

 

Venerdì prossimo, ha anticipato Izquierdo, nell’Archivio Nazionale verrà inaugurata una mostra commemorativa dove verranno esposti documenti, giornali, foto e altri oggetti personali. Lì verranno donati al Museo della Rivoluzione gli occhiali di Chibás e la sua maschera mortuaria.

 

Sabato sulla sua tomba gli verrà reso un altro omaggio e saranno presentati i libri Vergüenza contra dinero, La ortodoxia en el ideario americano e Eduardo Chivas, el gran civico.

 

Le iniziative si estenderanno a Santiago di Cuba, altro luogo dove gli verrà reso omaggio. Questo dimostra l’attualità di una figura che con estremo coraggio affrontò direttamente e pubblicamente i corrotti e gli assassini.