SITO CUBANO "ETICA E VALORI UMANI"

 

DEDICATO AI DISCORSI DI FIDEL CASTRO

 

Intervista a Nancy Chacón Arteaga, presidentessa della Cattedra di Etica del ISP Enrique José Varona

Il complesso lavoro è stato presentato nell’Incontro di Alfabetizzazione alla Fiera Internazionale del libro 2007  

 

 

31 marzo 2007 -  S.H.Codina http://www.siporcuba.it/cubanews.htm

 

“Lavoriamo a un progetto d’investigazione sull’Etica applicata all’educazione e stiamo eseguendo un lavoro che ha molto a che vedere con lo sviluppo della professionalità dei nostri docenti che formano gli educatori cubani.

 

Questa professionalità riguarda la preparazione per ottenere  un’educazione generale integrale nei futuri maestri e al centro dell’attenzione poniamo l’educazione nei valori e la politica ideologica dei giovani, in un impegno di continuità dell’educazione e della Rivoluzione in generale in questi allievi.  

  

Il tema dei valori è molto importante e per parlare di valori si deve citare la memoria storica della Rivoluzione, di coloro che ci hanno trasmesso un sistema di ideali, di valori e di principi che partono dall’etica, che con la morale è strumento per fare realtà gli ideali di giustizia, equità e dignità degli esseri umani. Il massimo ispiratore di tutto questo è Fidel Castro, cioè Martí in Fidel, che è la continuità del pensiero indipendentista che giunge dal XIX secolo.

 

Il Colloquio per gli 80 anni del Comandante in Capo è stato un incontro appassionante,  preceduto da quel proclama del 31 luglio che ha coinvolto tutti gli educatori, impegnandoli in un lavoro fortemente vincolato alla sua opera, al suo spirito e ai suoi ideali.

 

Così è nata l’idea dello studio e raccolta di tutti i discorsi di Fidel, un lavoro che richiederebbe molti anni da parte di una sola persona, ma possibile da parte di un gruppo entusiasta, che ama e stima  molto il Comandante in Capo.

 

34 professori hanno partecipato a questo lavoro con 24 giovani laureati e studenti che hanno montato il multimedia. Tutto è stato realizzato in 3 mesi e il CD e stato fatto in 15 giorni, con una pagina Web che raccoglie il risultato dell’investigazione : www.fidel.rimed.cu

 

Il lavoro è cominciato il 18 settembre del 2006 e il 1º  dicembre 2007 era già pronto il multimedia,  eseguito con i discorsi pubblicati in Internet, che sono circa 1040.

 

La divisione è decenni, con il nome che fa riferimento al processo che marcava quegli anni; i professori hanno lavorato nei decenni un anno dopo l’altro, leggendo i discorsi uno per uno.

 

Il 1959 raccoglie 69 discorsi. Abbiamo preparato i maestri per la realizzazione della compilazione dei testi selezionati,  facendo un codice numerato con significati differenti, che dava uniformità alla forma di estrarre e sistemare i testi selezionati.

 

Abbiamo preparato i docenti a dominare la messa a fuoco - etica assiologica e umanista - del Comandante che ci giunge come uno strumento per il lavoro educativo e politico-ideologico.  I professori coinvolti sono di tutte le aree, matematica, fisica, etc. Ma tutti orientati in questo senso di messa a fuoco  dei discorsi e i criteri del Comandante Fidel. 

 

Abbiamo dovuto prepararci nelle idee fondamentali, le categorie, i concetti chiave, organizzando i professori nei decenni e quinquenni  con un nome per ogni tappa, in uno studio precisamente cronologico, anche  se non ci siamo legati al nome delle tappe - riferito a ciò che aveva marcato maggiormente il processo rivoluzionario nel decennio - ma abbiamo  cercato tutto quello che poteva aver detto per i problemi economici e internazionali, per esempio, seguendo questa messa a fuoco.  

 

Il lavoro riguarda i discorsi pubblicati, anche se non tutti pronunciati. Molti sono stati digitalizzati e per questo abbiamo realizzato un laboratorio di computazione nella Facoltà di Formazione dei Professori Generali Integrali delle scuole medie. Il lavoro è stato molto intenso  e abbiamo dovuto alternare i compagni addetti, perchè non ci si interrompeva  nè di giorno nè di notte.

 

Abbiamo processato 365 discorsi per gli anni ’60, chiamati “Una nuova etica”, un lavoro complesso. Io ho lavorato agli anni ‘70 chiamati “Etica e istituzionalizzazione”, una tappa dove la Rivoluzione ha stretto i vincoli con l’ex campo socialista, un periodo  in cui Fidel fa molti studi comparativi nei sui discorsi in un tempo di visite all’estero,  in Cile o in Vietnam, per esempio. Fidel ricorre alla memoria storica cubana e a quella universale, analizza le similitudini e le differenze che uniscono i popoli dell’America Latina e del resto del mondo. 

 

Il dominio storico e universale del Comandante impressiona: dalla liberazione della donna, al Mnoal, ai paesi produttori di petrolio, all’integrazione dei popoli per affrontare l’imperialismo. Sempre Fidel ha avuto presente il tema della morale, dei valori, dell’umanesimo, dei principi e della coscienza che è l’elemento che agglutina il suo pensiero sociale e rivoluzionario.

 

Noi crediamo che la concezione etica che ha Fidel sia il senso della sua vita e quindi del concetto politico espresso con ideali di giustizia sociale universale che lui ha saputo utilizzare magistralmente nel processo di resistenza degna nella lotta contro l’imperialismo e nella costruzione del socialismo a Cuba, come mostra che un mondo migliore sì che è  possibile.

 

Lilia María Pino García (MSc. e Prof. Ausiliare) ha elaborato il decennio complesso degli anni tra il ‘90 e il ‘99. Il “Periodo Speciale”, con la caratteristica principale di lavorare per una coscienza di produttori e non solo consumatori. Questo si incontra in tutti i discorsi di Fidel e leggendoli ci si rende conto della sua preveggenza, quando dice che si deve insistere nel sapere “quel che ci manca, per sapere dove si deve lavorare e spingere lo sviluppo dell’Isola”.

 

Da un punto di vista politico è importante, perchè di fatto ci indica la strada migliore per il benessere di tutti e come si deve sviluppare.

 

 

 

++++++++++++++++++

 

Olga Rosa Cabrera Elejalde (Dra. C. e Prof. Ausiliare, membro del Consiglio di Esperti del Progetto di Etica, Educazione e Valori) ha  lavorato alla tappa degli ’80,  abbastanza convulsa,  in un processo di rettifiche di errori e tendenze negative,  nella quale va segnalato il carattere di sacrificio degli insegnanti del progetto, che hanno lavorato senza tregua per realizzare l’impegno preso con il Comandante Fidel, in un’atmosfera di forte collaborazione.

Myrna Fernández Rosado (Ingegnere e Prof.  Assistente) ha attualizzato la pagina Web e compilato  il  decennio del 2000, sino al proclama letto alla TV dal  compagno Carlos Valenciaga, segretario di Fidel. Questo decennio si chiama la Battaglia delle Idee, che è cominciata nel 1999 con la lotta di liberazione del bambino Elián e continuata con quella attuale per la liberazione dei 5 Eroi, prigionieri politici dell’impero.


Marta Guemes (Dra. C. e Prof.  Ausiliare e vicepresidente della Cattedra), una delle  fondatrici, ha seguito il lavoro dal Venezuela  ed ha espresso il suo entusiasmo per il lavoro fatto. 
 

Lázaro Toledo Álvarez (Dr. C. e Prof. Ausiliare) è il coordinatore  nella Provincia La Habana di questo progetto che conta sulla collaborazione dei docenti di quattro province e del Municipio Speciale Isola della Gioventù

(Nancy Chacón Arteaga è Dott. C. e Prof. Titolare, Presidentessa della Cattedra di Etica dell’Istituto Superiore Pedagogico Enrique José Varona).

 

+++++++++++++++++++++++