31.10.07 -  H.Lopez Blanch www.granma.cu

 

Omaggio ai lavoratori cubani

uccisi a Granada

• Nell’ottobre del 1983, 24 lavoratori internazionalisti dell’Isola morirono in un disuguale combattimento contro più di 220 militari della marina yankees

 

 

L’ambasciatrice di Granada a Cuba, Vyra Mc Queen, a nome del governo del suo paese, ha reso omaggio ai 24 lavoratori internazionalisti cubani morti nella fraterna nazione  durante lo scontro con le truppe statunitensi che avevano invaso il territorio, nell’ottobre del 1983.

 

Una corona di fiori è stata posta alla base del Monumento a José Martí nel Parco Centrale, alla presenza dei lavoratori  internazionalisti che lavorarono a  Granada, dei funzionari del Governo e del Partito, e dei rappresentanti del corpo diplomatico.

 

L’ambasciatrice ha letto il nome dei 24 cubani morti in quel disuguale combattimento contro più di 2200 militari nordamericani.

 

Il gruppo degli internazionalisti stava lavorando alla costruzione dell’aeroporto di Point Salinas quando avvenne la brutale invasione.

 

La Mc Queen ha ringraziato per l’aiuto che Cuba ha offerto in tutti questi anni per lo sviluppo economico e sociale di Granada ed ha puntualizzato che l’esempio degli Eroi morti uccisi in combattimento si espande per tutta l’America Latina.